La leggenda dei monti pallidi

storie e leggende del trentino alto adige monti pallidi

La leggenda dei monti pallidi

Tanto tempo fa, le Dolomiti erano coperte di boschi. In una valle, all’ombra di quelle montagne, abitava un principe che ogni notte rimaneva sveglio ad ammirare la Luna; com’era bella, e quanto avrebbe desiderato raggiungerla.
Il suo desiderio era tale che una notte, il giovanotto riuscì a salire sulla Luna, conobbe la principessa di quel regno luminoso e se ne innamorò perdutamente. Il principe si fermò a vivere alla sua corte, ma presto si ammalò per la troppa luce e fu costretto, a malincuore, a ridiscendere sulla Terra. La principessa della Luna, innamorata anch’ella, decise di accompagnarlo nella sua valle coperta di boschi. Dopo qualche giorno fu il turno della principessa, che si ammalò per il troppo buio.
Il principe, preoccupato per lei, faceva delle lunge passeggiate tra i boschi, per schiarirsi le idee e trovare una soluzione che permettesse ad entrambi di vivere felici. Fu proprio durante una di queste sue passeggiate che incontrò il re dei nani. I due si fermarono a parlare e il giovanotto raccontò all’altro del suo problema.
«Una soluzione io ce l’avrei» disse il re dei nani, «ma dovremo fare uno scambio. Io farò in modo che la tua bella principessa torni a sorridere e tu concederai al mio popolo di vivere su quelle montagne. Siamo stanchi di nasconderci sottoterra e vogliamo un regno che sia tutto per noi».
Il principe accettò volentieri quell’offerta e tornò al suo palazzo, aspettando che l’altro re onorasse la promessa. I giorni passavano e nulla accadeva; la principessa era sempre più debole e triste. Poi arrivò il plenilunio: quella notte il principe uscì nel suo giardino e vide un prodigio: i nani stavano filando la luce della luna, facendone dei grossi gomitoli. Poi si misero a tessere una coperta luminosa e la posarono sulle montagne. Da quel giorno, le Dolomiti divennero chiare, come la superficie della Luna, tanto che qualcuno le chiama, ancora oggi, i “monti pallidi”. E la principessa? Alla vista di quello spettacolo, ritrovò il suo sorriso e si fermò a vivere per sempre insieme al suo principe.

SCOPRITE ANCHE: