Il teatro per caso è una scatola da riempire con una varietà di burattini, disegni e piccoli oggetti di uso quotidiano a partire dai quali si dovrà inventare e mettere in scena una storia.

TEATRO PER CASO: ISTRUZIONI

Il teatro per caso è nato a partire da una scatola di cartoncino inutilizzata. Dopo aver fabbricato una “copertina” per la scatola, abbiamo pensato di riempirla con oggetti comuni e personaggi di cartoncino e di utilizzarla per generare delle storie da recitare attraverso una combinazione di elementi casuali.

Il gioco è semplice: due gioc-attori pescano due elementi a caso ciascuno, estraendoli dalla scatola ad occhi chiusi. Gli attori dovranno inventare una storia breve o una scena a partire dai propri oggetti e la metteranno in scena.
Quanto più si riesce a riempire la scatola, tanto più il laboratorio diventa variegato e divertente. Potresti anche scegliere di trascrivere le storie e le scene inventate dai piccoli attori.

In questa foto puoi vedere la copertina che abbiamo realizzato per la nostra scatola:

In questa foto puoi vedere l’interno. Abbiamo tolto un po’ di personaggi e materiali per rendere meglio l’idea, ma la scatola può essere riempita molto di più.

 

 

Pin It on Pinterest