I benefici della lettura

educazione lettura benefici

Leggere fa bene: è un dato di fatto, confermato da numerose ricerche scientifiche (al punto che nei paesi anglosassoni si parla di biblioterapia). Ecco alcune curiosità a proposito degli innumerevoli benefici della lettura.

Leggere fa bene all’autostima

Quando un bambino legge, sviluppa delle competenze e si mette alla prova con un compito. Leggere una favola, un romanzo o un saggio fino alla fine, significa esser riusciti a portare a termine quel compito. La soddisfazione che ne deriva, è carburante per l’autostima e fa bene ai piccoli e grandi lettori.

Leggendo impariamo ad accettare il cambiamento

La vita è cambiamento! Rifiutare il cambiamento significa rifiutare una parte importante di noi e della nostra vita. All’interno della finzione letteraria, i bambini sono immersi in un cambiamento costante e profondissimo. La mente può così allenarsi a fronteggiare il cambiamento in un ambiente sicuro, virtuale. Questo aiuterà il bambino a superare gli eventi stressanti della vita reale, in quanto la sua mente è già preparata a farlo.

Leggere rasserena la mente

La lettura è lentezza: significa concedersi del tempo per se stessi, all’interno di un ambiente fantastico. Questa consapevolezza aiuta il rilassamento e aiuta la mente a recuperare le forze e la serenità.

La lettura stimola le relazioni sociali

Leggere insieme, ad esempio in famiglia, è più che un semplice momento di svago: è un momento di profonda connessione tra genitori e figli, un momento cruciale per stabilire una relazione solida e fondata sulla buona comunicazione. In modo simile, la lettura può stimolare le relazioni tra coetanei in classe e nel tempo libero: l’esempio più significativo è il bookcrossing, il gesto di scambiarsi un libro tra amici.

Leggere ci rende più empatici

Non è del tutto corretto sostenere che i libri possano “insegnare” l’empatia. Nel caso di un genitore che legge ad un bambino piccolo l’empatia è stimolata dal particolare momento sociale (ne abbiamo parlato nell’articolo “La lettura ad alta voce fa bene a tutta la famiglia“). Ad un livello successivo, è il coinvolgimento emotivo nel leggere un buon romanzo o una fiaba a stimolare l’intelligenza emotiva: un lettore appassionato stabilirà una connessione emotiva così profonda verso i personaggi del racconto da riuscire a provare emozioni per loro e con loro.

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.