Si scrive: oli o olii?

Si scrive: oli o olii? La forma plurale di olio si scrive con una o con due I?

Risposta

La grafia corretta è oli. La grammatica italiana è molto precisa su questo punto: le parole che finiscono con il dittongo -IO atono (cioè senza accento tonico), come olio, formano il plurale con una sola I. Dunque il plurale di olio sarà oli.
Un caso simile è quello della parola occhio, che finisce con -IO atono; anche in questo caso – che lascia molti meno dubbi – la grafia corretta del plurale è occhi, con una sola I, e non occhii.

Utilizzano due I al plurale quelle parole che finiscono con il dittongo -IO ma che hanno un accento tonico sulla I, come la parola zio. In questo caso il plurale sarà zii, con due I.

FONTI

State cercando un testo per l’accoglienza? Scoprite “Cuorfolletto e il primo giorno di scuola“, un racconto pensato apposta per rendere magica questa esperienza.

Cuorfolletto e il primo giorno di scuola

Marta e Cuorfolletto stanno giocando al parco quando incontrano uno scoiattolo alle prese con il suo primo giorno di scuola. Riusciranno ad aiutarlo ad affrontare questa nuova avventura col sorriso?
Un racconto ideale per l’accoglienza e per i primi giorni di scuola, con tante attività tematiche per consolidare le conoscenze di base (concetti topologici, etc.) e per introdurre i bambini alla vita scolastica.

Acquistando il libro avrete accesso a tante risorse extra per l’accoglienza (segnanome, diplomi, cartelloni, etc.)

Schede di italiano:
🔴 Italiano – Classe prima
🟠 Italiano – Classe seconda
🟡 Italiano – Classe terza
🟢 Italiano – Classe quarta
🔵 Italiano – Classe quinta
↩️ Italiano – Tutte le schede

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.