×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Si scrive: oli o olii?

Si scrive: oli o olii? La forma plurale di olio si scrive con una o con due I?

si scrive oli o olii grammatica italiana

Risposta

La grafia corretta è oli. La grammatica italiana è molto precisa su questo punto: le parole che finiscono con il dittongo -IO atono (cioè senza accento tonico), come olio, formano il plurale con una sola I. Dunque il plurale di olio sarà oli.
Un caso simile è quello della parola occhio, che finisce con -IO atono; anche in questo caso – che lascia molti meno dubbi – la grafia corretta del plurale è occhi, con una sola I, e non occhii.

Utilizzano due I al plurale quelle parole che finiscono con il dittongo -IO ma che hanno un accento tonico sulla I, come la parola zio. In questo caso il plurale sarà zii, con due I.

FONTI

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.