albero di pasqua fai da te 1

L’albero di Pasqua è un lavoretto di Pasqua artigianale, tipico dei paesi scandinavi. L’idea di un albero è un po’ più insolita e controtendenza, ma proprio per questo vale la pena sperimentarla. In questo modo, potremo guardare le cose da una prospettiva diversa, portando una ventata di novità nelle nostre case. Anche una festa può trasformarsi in un’occasione per allenare il pensiero laterale e far spiccare il volo alla fantasia.

ALBERO DI PASQUA: ISTRUZIONI

Ecco l’albero di Pasqua che abbiamo realizzato noi:

albero di pasqua

Abbiamo raccolto alcuni rami al parco e li abbiamo lasciati essiccare per bene al sole. Poi, li abbiamo decorati con nastri, decorazioni pasquali in feltro e gomma crepla e con le uova decorative realizzate con la tecnica amigurumi. Ti consigliamo di non utilizzare rami troppo grossi e pesanti, poiché sarebbe difficile mantenere in equilibrio l’albero di Pasqua.

I rami si possono raccogliere in due modi differenti: se usi un vaso di vetro alto e stretto (come quelli per i fiori recisi) potrai semplicemente infilare i rami all’interno e comporre l’albero di Pasqua. In alternativa puoi utilizzare la schiuma da fiorista e infilare i rami dentro di essa, in modo che rimangano stabili.

Noi abbiamo anche provato a realizzare un’altra versione dell’albero di Pasqua: ad un ramo, abbiamo appeso varie decorazioni artigianali. Questa soluzione è indicata se lo spazio a disposizione è poco.

albero di pasqua

DECORARE L’ALBERO DI PASQUA

Per cominciare, potresti utilizzare delle belle uova colorate. Noi le abbiamo realizzate con la tecnica amigurumi (con l’uncinetto) ma se preferisci qualcosa di meno laborioso potresti preparare delle uova piatte con la pasta di sale o con il cartoncino dipinto.

albero di pasqua fai da te

Di semplice realizzazione sono anche le uova 3D di cartone:

Con la stessa tecnica si possono realizzare anche dei coniglietti. In questo caso il cartoncino colorato è stato sostituito dalle pagine di alcune vecchie riviste:

Pin It on Pinterest