Alice: significato, origine e onomastico

Alice è un nome femminile di origine francese che significa “nobile”.

alice origine e significato del nome

Scheda del nome Alice

Origine

Francese. Alice è il diminutivo francese dei nomi germanici Adelaide e Aleide, che significa “nobile”, “di nobile stirpe”.

Significato

Nobile.

Onomastico

L’onomastico si celebra il:

  • 5 febbraio.

Varianti del nome Alice

  • Alicia
  • Alise
  • Alisha
  • Aliz
  • Alys

Curiosità sul nome Alice

Sant’Alice. Nata col nome di Aleide, all’età di sette anni entrò nel monastero di La Cambre, in Belgio, per ricevere un’istruzione e per imparare a leggere e scrivere. Da adolescente, si ammalò di lebbra e fu isolata nel lebbrosario del monastero. Lì divenne un esempio per tutta la comunità, poiché sopportava la sua malattia con umiltà e fede incrollabili. Anche quando perse la vista e rimase paralitica, continuò a cantare le lodi di Dio e a infondere coraggio alle sue compagne. Morì in seguito all’aggravarsi della sua malattia a soli ventidue anni.

NOTA: Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di portalebambini.it: una raccolta di schede contenenti il significato e l’origine dei nomi femminili italiani. Ci auguriamo che le nostre schede possano raggiungere migliaia di famiglie, aiutando ciascun bambino a conoscere meglio il nome che porta. Ricordate che il diritto al nome è sancito tra i diritti fondamentali dei bambini.

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.