×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Curiosità sui cani

Volete scoprire le più interessanti curiosità sui cani? In questo articolo abbiamo raccolto tante informazioni interessanti sul migliore amico dell’uomo.

Curiosità sui cani

Il cane più piccolo del mondo è un Chihuahua e si chiama Milly. Misura appena 9,65 centimetri di altezza, contro i 15-23 cm di altezza di questa razza.

Il cane più pesante del mondo è stato un Mastino inglese (Mastiff) di nome Zorba, che ha raggiunto il peso record di 155 kg.

Il cane più alto del mondo invece è stato Zeus, un Alano (o Gran Danese) che ha raggiunto l’incredibile altezza di 111 cm al garrese.

Il cane più anziano del mondo è stato il mastino portoghese Bobi, entrato nel Guinnes World Record per aver raggiunto l’età di 31 anni. Il record precedente era detenuto da Bluey, un pastore australiano che ha vissuto felicemente per 29 anni e da Spike, un Chihuahua di 23 anni. I veterinari tuttavia nutrono qualche dubbio sulla reale età di Bobi, incredibile perfino per un cane da record.

Il cane più intelligente del mondo è un border collie di nome Chaser, che ha memorizzato più di 1000 parole. Secondo lo psicologo canino Stanley Coren, autore di un best-seller sull’intelligenza dei cani, il border collie sarebbe la razza più intelligente fra tutte. Sul podio si piazzano anche pastore belga malinois e pastore tedesco: si tratta di razze capaci di apprendere più di 200 comandi e di eseguirli in modo molto accurato.

La razza di cane più antica è il levriero saluki; questa razza è allevata sin dall’Antico Egitto, dov’era venerato come animale sacro. Sappiamo che il saluki esisteva già nel 329 a.C. ma recentemente gli archeologi hanno trovato alcune tavolette sumere risalenti al 7000 a.C. che raffigurano un cane molto simile. Non c’è che dire, stiamo parlando di un cane d’altri tempi!

Esistono ben 356 razze di cani riconosciute dalla FCI, la Federazione Cinofila Internazionale. Ci sono poi molte razze non riconosciute, frutto di incroci tra esemplari appartenenti a razze diverse. È possibile che in futuro alcune di queste vengano riconosciute ed entrino a far parte degli standard internazionali, anche se si tratta di un processo lungo e complesso.

Scoprite anche:
🐶 Curiosità sui cani
🐈 Curiosità sui gatti

Tag: curiosità sui cani

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.