Venti incredibili curiosità sui gatti

State cercando le curiosità sui gatti? In questo articolo ne abbiamo raccolte 20 e alcune tra queste sono davvero incredibili.

Curiosità sui gatti

  • I gatti sono ottimi saltatori. Un gatto adulto può saltare fino a otto volte la propria lunghezza corporea: per raggiungerlo un uomo adulto dovrebbe saltare in cima a un palazzo di 14 metri! Nonostante questo talento, di solito i gatti si accontentano di spiccare salti inferiori ai 2 metri, che richiedono uno sforzo minore. Evviva la pigrizia!
  • Felini dormiglioni. I gatti trascorrono il 70% della propria vita dormendo. Un gatto adulto può dormire da 16 a 20 ore al giorno.
  • L’igiene al primo posto. Quando non dormono, i gatti trascorrono all’incirca metà del loro tempo a pulirsi.
  • Perché i gatti sono così attenti alla pulizia? La ragione non è legata all’estetica, ma alla sopravvivenza: gli odori forti finirebbero inevitabilmente per attirare qualche predatore. Ecco perché i gatti sono così attenti a nascondere i propri bisogni sotto la sabbia.
  • Un gatto incredibilmente longevo. Il gatto più anziano del mondo è morto all’età di 38 anni. Un vero record, se consideriamo che in media l’aspettativa di vita di un gatto domestico è di circa 15 anni.
  • Mici da corsa. I gatti domestici possono raggiungere la velocità di 50 km/h nella corsa. Un record ben al di sopra delle potenzialità di noi umani.
  • Non tutti i gatti odiano l’acqua. Si pensa che tutti i gatti detestino l’acqua, ma è proprio così? Non proprio: ci sono specie ed esemplari che adorano fare il bagno. Ci sono perfino gatti capaci di nuotare con una certa abilità.
  • Una specie territoriale. Il gatto è un animale territoriale; quando un gatto si strofina contro di voi o contro i mobili di casa sta facendo proprio questo: segnalando ai suoi simili che fate parte del suo territorio. Giù le zampe!
  • Gatto-terapia. Dopo averle studiate a lungo, gli scienziati sono giunti alla conclusione che le fusa del gatto hanno un potere terapeutico per gli esseri umani. Le fusa infatti riducono i livelli di stress, abbassano la pressione sanguigna, potenziano l’azione del sistema immunitario e aiutano perfino a dormire meglio.
  • I gatti comunicano con la coda. La posizione e i movimenti della coda possono darci molte informazioni sullo stato d’animo del gatto: se è eretta, il nostro micio è felice, se è abbassata tra le zampe, il gatto si sente minacciato, se è gonfia significa che il gatto è spaventato ed è pronto a difendersi.
  • Qua la zampa. Anche i gatti hanno le impronte digitali: sui polpastrelli delle loro zampe è presente un motivo unico, diverso per ogni micio del mondo.
  • Seduto! Terra! Nonostante si pensi il contrario, anche i gatti possono imparare alcuni comandi, come i cani. Addestrarli richiede pazienza e un pizzico di abilità, ma non è impossibile: esistono gatti capaci di riportare oggetti al padrone e di sedersi a comando.
  • Gatti d’altri tempi. I primi gatti addomesticati dall’uomo risalgono al 2600 a.C. e sono stati trovati in Egitto. Per gli antichi egizi, il gatto era un animale venerabile, degno di tutti gli onori. Recentemente sono stati trovati resti di gatti risalenti ad oltre 11.000 anni fa, ma non è chiaro se si tratti di gatti domestici o selvatici.
  • Evviva la pasta! Se anche a voi è capitato che il gatto “facesse la pasta” sulla vostra pancia, dovete sapere che si tratta di un comportamento che hanno imparato da piccoli, quando massaggiavano la pancia della mamma durante l’allattamento. Si tratta di un gesto affettuoso e significa che si sentono a proprio agio e che vedono in voi un punto di riferimento.
  • Pochi ma buoni. Le razze di gatti riconosciute dall’Anagrafe Felina Italiana sono solo 41. A livello internazionale, il numero è leggermente più alto: la TICA (The International Cat Association) ne riconosce 71. Queste sono molte meno rispetto alle razze canine: la Federazione Cinofila Internazionale ha riconosciuto ben 356 razze di cani! A proposito di razze feline: potete trovarle tutte nel nostro dizionario degli animali dalla A alla Z.
  • Vista dall’alto! I gatti amano l’altezza: se avete un gatto vi sarà capitato di trovarlo accovacciato in cima a un’armadio o una mensola. Il motivo? Dall’alto è più facile controllare il territorio per individuare le prede e per sfuggire ai predatori.
  • Amanti della privacy. Vi siete mai chiesti perché i gatti si addormentano nei luoghi più improbabili? In natura, questi animali cercano nascondigli sicuri, per riposare al riparo dai predatori.
  • Gatti d’Italia. I gatti sono gli animali domestici più diffusi in Italia: ce ne sono 7,5 milioni; c’è un gatto ogni tre famiglie italiane.
  • Gatti da record. La razza felina più grande è il Maine Coon, che può superare i 20 kg di peso e i 40 cm di lunghezza (come un cane di taglia media).

Il mondo degli animali vi affascina? Ecco alcuni altri articoli che potrebbe interessarvi.

Animali del mondo:
🏜️ Animali del deserto
⛰️ Animali della montagna
🐸 Animali della palude
🦁 Animali della savana
🐍 Animali velenosi

Tag: curiosità sui gatti

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.