Animali della montagna

animali della montagna elenco completo con tante curiosità e quiz

Siete pronti a conoscere gli animali della montagna? Nonostante il clima rigido soprattutto nel periodo invernale, la montagna costituisce l’habitat di moltissime specie di animali diversi. Durante una passeggiata nel bosco, specialmente nelle prime ore del mattino, non è difficile avvistare qualcuna delle specie presenti in questo elenco.

Animali della montagna

Animali che vivono sulle Alpi italiane

Mammiferi

Il camoscio (Rupicapra rupicapra) è un mammifero simile alla capra, che popola tutto l’arco alpino. Il mantello è marrone, le piccole corna sono di colore nero così come le striature ai lati del muso. Si nutre di piante erbacee e di germogli.

Il capriolo (Capreolus capreolus) si nutre di piante erbacee, ghiande e nocciole, frutti di bosco, funghi e castagne. Il colore del mantello è di colore rosso-marrone, mentre il muso è grigio. La coda è cortissima. Il maschio possiede due piccoli palchi (le “corna”). Il capriolo vive nei boschi fitti ma è facile avvistarlo nei campi e nei frutteti alla ricerca di cibo.

immagine disegno illustrazione capriolo

Il cervo (Cervus elaphus) è un grande ungulato che vive nei boschi e nelle foreste europee. D’estate popola le foreste di mezza montagna mentre d’inverno scende a valle in cerca di un clima più mite. I cervi vivono in branchi formati da femmine e giovani, mentre i maschi sono solitari e si avvicinano al branco solo nella stagione degli amori. Il colore del cervo cambia con le stagioni: d’estate il mantello è rossastro, mentre d’inverno tende al grigio. Su portalebambini.it potete trovare tanti modelli di cervi da colorare.

immagine disegno illustrazione cervo

Il daino (Dama dama) è simile a un piccolo cervo, il mantello è di colore rosso-marrone punteggiato di piccole macchie bianche. Il daino preferisce le foreste di latifoglie tipiche della bassa montagna

LEPRE
(Lepus europaeus)
Piccolo animale selvatico che popola i prati montani.

LINCE
(Lynx lynx)
La lince è un grosso felino selvatico, diffusa nelle foreste temperate fino a 5000 metri di altitudine. È diffusa in tutto il continente europeo e quello asiatico; in passato era presente anche sull’arco alpino. Il peso di un esemplare adulto va dai 10 ai 30 kg.

immagine disegno illustrazione lince

MARMOTTA
(Marmota marmota)
Questo roditore vive sulle Alpi al di sopra dei 1500 metri di altitudine. La marmotta si nutre di radici e piante erbacee. Gli esemplari adulti raggiungono i 10 kg di peso. Durante l’inverno si rifugiano nella propria tana, dopo aver sbarrato l’ingresso con fieno e ramoscelli per proteggersi dal freddo. Le marmotte sono una delle prede preferite delle aquile reali.

immagine disegno illustrazione marmotta

STAMBECCO
(Capra ibex)
Questa capra selvatica è diffusa su tutto l’arco alpino, dove popola aree ripide e scoscese, difficilmente accessibili ai predatori. Possiede un paio di grandi corna ricurve, su cui si possono notare gli anelli di crescita. Cacciato fin dall’antichità, lo stambecco è arrivato a un passo dell’estinzione e si è salvato soltanto grazie agli sforzi della famiglia reale italiana che hanno protetto gli ultimi esemplari rimasti e ne hanno favorito la riproduzione.

immagine disegno illustrazione stambecco

LUPO GRIGIO
(Canis lupus)
Questo predatore vive in branchi ed è specializzato nella caccia in gruppo. È l’antenato del cane domestico. Su portalebambini.it potete trovare tanti modelli di lupi da colorare.

immagine disegno illustrazione lupo

ORSO BRUNO
(Ursus arctos)
L’orso bruno vive nelle foreste, dove si ciba di piccoli frutti, piante erbacee, carcasse e insetti. È un carnivoro opportunista: nonostante la sua dieta sia prevalentemente vegetariana, può predare altri animali. Su portalebambini.it potete trovare tanti modelli di orsi da colorare.

immagine disegno illustrazione orso bruno

VOLPE ROSSA
(Vulpes vulpes)
Carnivoro selvatico che popola i boschi e le foreste europee, la volpe rossa può raggiungere i 15 kg di peso. Il pelo è di colore rossiccio o marrone mentre la gola, il ventre e la parte inferiore della coda sono bianchi. Le volpi si nutrono di piccoli mammiferi, rettili, anfibi e uccelli ma anche di frutti e radici. Durante l’estate, le volpi scavano piccoli buchi nel terreno e li riempiono con scorte di cibo, da dissotterrare in caso di bisogno. Solitamente vivono in coppia, insieme ai cuccioli. Tuttavia è possibile trovare piccoli branchi di volpi così come volpi solitarie. Su portalebambini.it potete trovare tanti modelli di volpi da colorare.

immagine disegno illustrazione volpe rossa

Uccelli

AQUILA REALE
(Aquila chrysaetos)
Costruisce il suo nido in alta montagna, tra i 1700 e i 2500 metri. I nidi si trovano in zone rocciose e impervie. Le aquile reali vivono in coppie costituite da un maschio e una femmina, che occupano un’area fino a 80 km. L’aquila si ciba soprattutto di uccelli e piccoli mammiferi; tra le sue prede preferite troviamo le marmotte e gli scoiattoli. Conosciuta e ammirata da tempi remoti, per gli antichi greci l’aquila era il simbolo di Zeus, il re degli dei. Su portalebambini.it potete trovare tanti modelli di aquile da colorare.

immagine disegno illustrazione aquila reale

COTURNICE
(Alectoris graeca)
Questo uccello selvatico vive nelle zone prative alpine, fino a 3000 metri di altitudine. La caccia è la principale causa nella diminuzione della popolazione di coturnici.

RE DI QUAGLIE
(Crex crex)
Il re di quaglie vive nei prati incolti della media montagna, tra gli 800 e i 1500 metri. L’aspetto è simile a quello di una grossa quaglia. Questa specie è minacciata dalla falciatura dei prati da fieno, che distrugge i nidi e le uova.

Anfibi

ROSPO
(Bufo bufo)
Il rospo comune è molto diffuso nei boschi di montagna. I girini vivono negli stagni e nelle pozze, mentre gli adulti vivono al riparo nel sottobosco. È un predatore formidabile, che caccia insetti, piccoli invertebrati e perfino topolini. Il rospo torna sempre nella stessa pozza a riprodursi, anche se questa dista molti chilometri dalla sua tana.

immagine disegno illustrazione rospo

TRITONE ALPINO
(Ichthyosaura alpestris)
Questo piccolo tritone vive fino ad oltre 2000 metri di altitudine. Come il rospo, gli esemplari adulti vivono nascosti nel sottobosco e raggiungono stagni e specchi d’acqua solo per riprodursi. A causa della distruzione del suo habitat naturale, la popolazione di tritoni alpini è in continua diminuzione.

Rettili

BISCIA DAL COLLARE
(Natrix natrix)
Serpente non velenoso dalle abitudini acquatiche. Vive nelle vicinanze di laghi, stagni e corsi d’acqua e si nutre esclusivamente di anfibi.

BIACCO
(Hierophis viridiflavus)
Grosso serpente non velenoso dalle scaglie nere e gialle.

VIPERA COMUNE
(Vipera aspis)
Serpente dalla colorazione grigiastra e dalla testa triangolare, il suo morso velenoso può risultare letale se non si riceve l’antidoto. La vipera comune è diffusa in tutto il territorio alpino, dove frequenta i luoghi caldi e asciutti come le aree rocciose.

Animali del mondo:
🏜️ Animali del deserto
⛰️ Animali della montagna
🐸 Animali della palude
🦁 Animali della savana
🐍 Animali velenosi

Tag: animali della montagna, animali che vivono in montagna

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.