Animali del deserto

animali del deserto

E così volete scoprire chi sono gli animali del deserto. I deserti terrestri celano un’incredibile varietà di forme di vita: gli animali che abitano questi ambienti ostili hanno sviluppato strategie sorprendenti per sopravvivere alle distese di sabbia rovente, al caldo e alla siccità. Siete pronti a scoprire questi piccoli grandi eroi?

Animali del deserto

Animali del deserto africano

DROMEDARIO
(Camelus dromedarius)
Questo mammifero erbivoro è in grado di sopravvivere fino a 8 giorni nel deserto senza bere, grazie ai liquidi accumulati nella sua gobba. A differenza del cammello possiede un’unica gobba. Il dromedario fu addomesticato dall’uomo nell’antichità per il trasporto di persone e carichi. Su portalebambini.it potete trovare tanti modelli di cammelli e dromedari da colorare.

immagine disegno illustrazione dromedario

FENNEC
(Vulpes zerda)
Questa piccola volpe selvatica trascorre le ore più calde nascosta nella sua tana ed esce solo al crepuscolo, per cacciare uccelli e piccoli mammiferi. Le grandi orecchie servono per disperdere il calore. Il fennec è molto più piccolo delle volpi europee: gli esemplari adulti non superano i 2 kg di peso.

immagine disegno illustrazione fennec

FORMICA D’ARGENTO DEL SAHARA
(Cataglyphis bombycina)
Queste formiche si sono adattate a vivere a contatto con la sabbia rovente del Sahara. Il loro corpo è coperto da una fitta peluria argentata che disperde il calore e riflette i raggi solari, mentre le zampe sono più lunghe rispetto a quelle delle altre formiche, per permettere movimenti più rapidi.

SCORPIONE GIALLO
(Leiurus quinquestriatus)
Può raggiungere i 10 cm di lunghezza. Il suo corpo è giallo, ad eccezione di una striscia nera sulla parte terminale della coda. Si ripara dal caldo nascondendosi sotto le pietre o negli anfratti del terreno. La sua puntura è estremamente dolorosa, ma solitamente non è letale. Su portalebambini.it potete trovare tanti modelli di scorpioni da colorare.

immagine disegno illustrazione scorpione giallo

COCCODRILLO DEL DESERTO
(Crocodylus suchus)
Il coccodrillo del deserto era venerato dagli antichi egizi, che mummificavano gli esemplari morti e li conservavano nei loro templi. Il dio egizio Sebek ha la forma di un coccodrillo del deserto. Questi animali vivono nei pressi del fiume Nilo e degli altri corsi d’acqua africani, ma trascorrono la maggior parte del tempo sulla riva a prendere il sole. Nei periodi di siccità possono percorrere fino a 25 km sulla terraferma, alla ricerca di un nuovo corso d’acqua. È un predatore estremamente pericoloso per l’uomo. Su portalebambini.it potete trovare tanti modelli di coccodrilli da colorare.

immagine disegno illustrazione coccodrillo del deserto

UROMASTICE
(genere Uromastyx)
Conosciuti anche come lucertole dalla coda spinosa, gli uromastici possono raggiungere i 90 cm di lunghezza. Attivi esclusivamente di giorno, sono animali prevalentemente vegetariani.

immagine disegno illustrazione uromastice

Animali del deserto australiano

DIAVOLO SPINOSO
(Moloch horridus)
Questa piccola lucertola ha il corpo ricoperto di spine appuntite. Nel suo corpo sono presenti piccole scanalature che gli permettono di raccogliere le gocce di rugiada. Si nutre di formiche e altri piccoli insetti e nonostante l’aspetto spaventoso è assolutamente innocuo.

Animali del deserto americano

MOSTRO DI GILA
(Heloderma suspectum)
È l’unica lucertola velenosa al mondo, tuttavia il veleno che inietta attraverso il morso non è letale per gli esseri umani. Possiede un corpo giallo e nero, tozzo e ricoperto di piccole squame perlinate.

immagine disegno illustrazione mostro di gila lucertola velenosa

Animali del mondo:
🏜️ Animali del deserto
⛰️ Animali della montagna
🐸 Animali della palude
🦁 Animali della savana
🐍 Animali velenosi

Tag: animali del deserto, animali che vivono nel deserto

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.