Le api sono l’essere vivente più importante sulla Terra

Le api sono state dichiarate “l’essere vivente più importante sul pianeta” dall’Earthwatch Insitute, nel corso di un raduno della Royal Geographical Society of London. Attualmente le api si trovano tra le specie danneggiate, la cui sopravvivenza è a rischio.

La scomparsa delle api
Studi recenti indicano che la popolazione mondiale di api si è ridotta del 90% negli ultimi anni. Le principali cause di questa drastica riduzione vanno ricercate nell’uso indiscriminato dei pesticidi, nella deforestazione e nella distruzione degli habitat naturali, che significa la distruzione dei fiori di cui le api si nutrono.
L’importanza delle api è legata al loro ruolo di insetti impollinatori: il 70% dei frutti e degli ortaggi di cui ci nutriamo vengono impollinati grazie al lavoro instancabile delle api (e dei bombi, oltre che di alcune altre specie impollinatrici).

Presentiamo le api ai bambini
Le api sono in pericolo e dobbiamo salvarle (se non per altruismo, quantomeno per garantirci una sopravvivenza dignitosa in futuro). Ma come possiamo trasmettere questo concetto ai bambini? Come possiamo sensibilizzare i più piccoli alla tutela delle api e degli altri insetti impollinatori? Molti bambini hanno addirittura paura delle api!
Noi abbiamo deciso di muovere i primi passi utilizzando un libro: Il regno delle api, un albo illustrato realizzato da Piotr Sacha.

All’interno dell’albo si trovano tante informazioni sulle api, sulla loro biologia e sul loro comportamento. La parte del leone, tuttavia, la giocano le immagini, che occupano la quasi totalità delle pagine. La lettura delle didascalie è breve, e si accompagna all’interpretazione e all’osservazione delle illustrazioni (che sono davvero meravigliose). Nel nostro caso il libro ha riscosso un grande successo e abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati: il timore ha lasciato il passo alla curiosità e la curiosità alla ricerca.

Questo libro costituisce il primo passo verso un progetto più ampio di sensibilizzazione verso la salvaguardia delle api. Solo imparando a conoscere le api, le loro abitudini e il loro mondo potremo poi mettere in atto piccole azioni concrete per difenderle. Ad esempio, attrezzando sul balcone di casa una piccola – e colorata – area salva-api.