La baba jaga

La baba jaga è un personaggio del folklore russo e, più in generale, slavo. Si tratta di una figura dotata di poteri magici che compare in numerose fiabe. La baba jaga è rappresentata come una vecchietta capace di compiere stregonerie ed incantesimi; spesso possiede anche oggetti incantati.

Alcune volte la baba jaga è un’antagonista da sconfiggere (proprio come avviene con la strega delle fiabe italiane); altre volte, funge da aiutante del protagonista, a cui dona oggetti incantati.

baba jaga illustrazione
Art by: Peter Ferguson

Vladimir Propp, grande studioso delle fiabe russe, aveva individuato tre differenti tipologie di baba jaga: la donatrice, la rapitrice (perlopiù di bambine e bambini) ed infine la guerriera.

FIABE IN CUI COMPARE LA BABA JAGA

IL SOLDATO E LO ZAR NEL BOSCO: in questa fiaba popolare, ad un certo punto, i due protagonisti si imbattono nella casetta di una baba jaga nel bosco > Il soldato e lo zar nel bosco

LA BABA JAGA: una fiaba che ha come antagonista principale una malvagia baba jaga > La baba jaga

LA BABA JAGA (2): un’altra fiaba popolare in cui compare una baba jaga cattiva > La baba jaga (2)

 

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.