×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Insegniamo ai nostri figli ad aiutare gli altri

blog altruismo bambini

Sapete che i bambini sono altruisti per natura?
Lo hanno dimostrato alcuni anni fa i ricercatori del Max Plank Institute for Evolutionary Anthropology (qui il resoconto dello studio), osservando le reazioni di un gruppo di bambini di fronte a un attore che fingeva di aver bisogno di aiuto: i bambini cercavano spontaneamente di prestargli soccorso e si sentivano meglio se un adulto interveniva per soccorrerlo. Tuttavia, in molti casi sono stati proprio i genitori dei bambini ad allontanarli o ad ordinare loro di non avvicinarsi all’uomo in difficoltà.

Questo esperimento ci insegna due lezioni importanti. La prima: l’umanità è naturalmente predisposta al bene. La seconda: non si può non educare; i bambini sono come il cemento umido: le nostre azioni, intenzionali o meno, lasciano sempre un segno, spesso per sempre. In altre parole, la causa dello scarso altruismo nella nostra società va ricercata nell’educazione e in particolare nell’educazione implicita, quella che riceviamo attraverso il modello dei genitori, degli insegnanti e della comunità educante.
La sfida, in questo caso, è tornare bambini: riscoprite la gioia di aiutare. La prossima volta che incontrerete qualcuno in difficoltà, non fate finta di niente. Provate a dedicare un piccolo spazio settimanale ad una causa sociale, coinvolgendo anche i vostri bambini. Liberatevi dall’idea – appresa da piccoli – che sia sufficiente fare bene la propria parte: se vogliamo costruire un mondo migliore dobbiamo costruirlo con le nostre mani.

E se l’educazione passa principalmente attraverso l’esempio, non va dimenticato il potere della lettura e della riflessione come strumenti per crescere e arricchire il proprio punto di vista!
Per chi cercasse un testo sui temi dell’altruismo e della collaborazione, abbiamo scritto l’albo Centopiedi va a scuola (Lindau, 2022), a partire dal quale abbiamo realizzato anche un laboratorio narrativo con alcuni spunti di riflessione e un laboratorio creativo.
In particolare abbiamo lavorato sulla dimensione sociale e reciproca dell’altruismo, attraverso due domande: ti è mai capitato di incontrare qualcuno che aveva il tuo stesso problema? Siete riusciti ad aiutarvi a vicenda?
Centopiedi va a scuola si può acquistare nella vostra libreria di fiducia o su amazon.it (a questo link, anche con carta docente) mentre i laboratori si possono scaricare gratuitamente da questa pagina.

centopiedi va a scuola

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.