cadavere squisito gioco

Art: Walt Disney, La danza degli scheletri (1929)

Non preoccupatevi, non vi stiamo proponendo nulla di macabro! Cadavere squisito è un gioco surrealista, inventato nel 1925 a Parigi; si tratta di un semplice gioco carta e penna, un po’ come il tris o la battaglia navale.

CADAVERE SQUISITO: IL GIOCO

Tipologia: cooperativo
Materiale occorrente: carta e penna
Giocatori: 3 o più giocatori
Dove si gioca: ovunque

  • I giocatori si dispongono in cerchio; a turno, ciascuno scriverà una parola per comporre una frase; si dovrà rispettare quest’ordine: nome, aggettivo, verbo – nome, aggettivo, verbo
  • Il testo, però, dovrà essere coperto utilizzando un ritaglio di foglio: ogni giocatore, durante il suo turno, potrà vedere solo la parola scritta dal giocatore prima di lui
  • Quando ogni giocatore avrà scritto la sua parola, si potrà scoprire il foglio e leggere la frase ottenuta; il risultato sarà una simpatica frase di stampo surrealista

Una curiosità: il nome di “Cadavere squisito” o “Cadaveri squisiti” deriva dalla prima frase formata dai giocatori di questo gioco, nel 1925. La frase era questo: “le cadavre exquis boira le vin nouveau”. Si traduce più o meno così: il cadavere squisito berrà il vino novello.

VARIANTI

La variante più conosciuta è quella grafica: invece di scrivere una frase, i giocatori dovranno realizzare un disegno; a turno, ciascuno disegnerà parte di una figura e passerà poi il foglio al giocatore successivo, coprendo metà del suo tratto.

Un’altra possibilità è quella di realizzare un collage: ciascun giocatore ritaglierà un elemento da una pagina di una rivista e lo incollerà sul foglio, coprendone poi la maggior parte e passando il turno al giocatore successivo; il principale limite di questa variante è che richiede materiali in più: fogli di rivista con immagini, forbici, colla.

Infine, per i giocatori di “cadavere squisito” più esperti, è possibile realizzare un intero racconto alternandosi; in questo caso, invece di una sola parola i giocatori dovranno comporre una frase ciascuno (e i giocatori scriveranno lasciando scoperta solo l’ultima frase scritta).

Pin It on Pinterest