La colomba e la formica

La colomba e la formica è una favola di Esopo.

LEGGETE ANCHE: Il leone e il topoLa volpe e la cicognaLa cicala e la formicaFavole con moraleAudiofiabe per bambini

La colomba e la formica

Esopo. Testo (a cura di): Alessia de Falco & Matteo Princivalle

Una formica assetata andò sulla riva di un ruscello per bere, ma una raffica di vento la fece scivolare e la poverina cadde in acqua. La formica non sapeva nuotare e fu trascinata a largo dalla corrente del ruscello. “Aiuto!” gridò, “Aiutatemi! Sto annegando”. In quel momento passò di lì una giovane colomba che udì le grida della formichina. Strappò un ramoscello da un albero e lo avvicinò alla formica, che riuscì ad afferrarlo e così si salvò. Qualche tempo dopo, mentre la formica stava portando una briciola di pane nel suo formicaio vide un cacciatore appostato nel prato. Più in alto, sul ramo di una quercia, era posata proprio la colomba che l’aveva salvata dal ruscello.
“Devo fare qualcosa” pensò la formichina, “o il cacciatore le sparerà”. Si avvicinò di soppiatto e morsicò con tutta la forza che aveva la mano del cacciatore. L’uomo si chinò per vedere cosa lo aveva pizzicato e perse la mira mentre la colomba lo scoprì e scappò lontano. Con il suo coraggio, la formica salvò la vita alla colomba e da quel giorno i due animali divennero amici.

Morale della favola: Chi compie una buona azione per gli altri di solito ne riceve una ancora più grande in cambio.

la colomba e la formica favola esopo

Scoprite anche: Favole geometriche

Se amate leggere favole e fiabe ai bambini, scoprite la nostra collana Favole Geometriche: albi illustrati (interamente a colori) per i più piccoli.
Acquistando un albo della collana, inoltre, potrete scaricare gratuitamente il nostro manuale Gioca con le Favole, con tante idee per intrattenere i bambini.

Cliccate sulla copertina per acquistare l’albo:

favole di esopo geometriche