Favole con morale

favole con morale

Scoprite una selezione di favole con morale in questa sezione di favole per bambini.

Favole con morale

AI VOSTRI BIMBI PIACCIONO LE STORIE?

Non perdetevi le nostre favole sagge per i più piccoli. Cliccate sulle copertine per scoprire i booktrailer dei nostri libri.

Favole sull’amicizia con morale

IL LEONE E IL TOPO: Una delle favole più famose di Esopo, che insegna l’importanza dei piccoli gesti verso i propri amici.
LA COLOMBA E LA FORMICA: Un’altra favola, sempre di Esopo, con una morale simile a “Il leone e il topo”, che racconta dell’amicizia tra due animali molto diversi.

Favole con morale: “Chi la fa l’aspetti”

LA VOLPE E LA CICOGNA: Una favola breve che insegna a non prendersi gioco degli altri e specialmente dei propri amici. Infatti, chi subisce un torto, nella maggior parte dei casi, cerca vendetta.
AL LUPO! AL LUPO! Una favola che insegna a non raccontare bugie per prendersi gioco degli altri. Infatti, chi è solito raccontare frottole non viene più creduto dagli altri, nemmeno quando ha ragione.

Favole brevi con morale

IL CORVO E LA VOLPE: Questo racconto offre due insegnamenti preziosi: 1) Chi troppo vuole, nulla stringe. 2) Attenzione a chi ci riempie di complimenti; spesso vuole soltanto imbrogliarci.
I DUE MULI: Una favola che insegna a non ostentare la propria ricchezza. Questo infatti non solo ci rende sgradevoli, ma comporta anche grandi rischi.
LA CICALA E LA FORMICA: Una favola che insegna ad essere operosi e previdenti. Chi nulla fa, nulla ottiene: questo insegnamento vale tra gli insetti, ma anche tra gli esseri umani, adulti o bambini che siano.

PER EDUCARE CON LE FAVOLE:

Per aiutare i più piccoli a riconoscere le emozioni e a coltivare le buone pratiche che ci fanno stare meglio abbiamo scritto la raccolta di racconti “Cuorfolletto e i suoi amici”.

libri cuorfolletto e i suoi amici

TORNA A:

Tag: favole con morale, favole con morale per bambini, favole morali, storie con morale

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere ogni settimana le nostre risorse per bambini e le novità dal mondo dell'educazione positiva. Cliccate qui! Oppure unitevi al Gruppo Telegram per ricevere lì gli aggiornamenti.