storie e fiabe per bambini rapunzel

Su Portale Bambini puoi trovare una raccolta delle migliori favole per bambini, fiabe e racconti da leggere e stampare. Troverai le favole di Esopo, le fiabe dei Grimm e tanti altri classici, ma anche alcune favole e fiabe scritte da noi (Alessia & Matteo), nel corso di questi anni.

Se è la prima volta che utilizzi il nostro sito per cercare qualcosa da raccontare, scopri come realizzare un Quaderno dei racconti: a casa o a scuola, ti servirà per organizzare al meglio le tue schede preferite. Vista la quantità di schede caricate sul sito, ti suggeriamo di utilizzare il menù qui sotto per orientarti; troverai favole, fiabe e racconti suddivise per genere e autore.

FAVOLE PER BAMBINI

Le favole sono da sempre una delle prime forme di racconto per introdurre alla narrazione e all’educazione morale. Grazie alla loro struttura narrativa breve, si raccontano in pochi minuti e sono adatte anche ai più piccoli. Se non conosci la differenza tra favole e fiabe, leggi la nostra scheda “Differenze tra favola e fiaba“. Se invece vuoi leggere, scorri l’elenco qui sotto.


FAVOLE DI ESOPO

Esopo è il più antico favolista del mondo ci ha lasciato oltre trecento favole brevi, divertenti e ricche di significato. In questa pagina puoi trovare una selezione di venticinque favole tra le più belle, che ti suggeriamo di leggere. Se invece vuoi l’elenco completo, ti rimandiamo alla scheda “Favole di Esopo“.

ATTENTA/O: Hai già letto il nostro libro “Le più belle favole di Esopo illustrate con la geometria“? Troverai le favole migliori (comprese alcune inedite sul web) e tanti laboratori da sperimentare a casa o a scuola. Clicca sulla copertina per scoprire più informazioni sul libro e per acquistarlo!

PS grazie al nostro S-Copyright, acquistando un’unica copia potrai scaricare gratuitamente tutti i materiali per organizzare laboratori e attività didattiche sulle favole di Esopo.

favole per bambini libro


FAVOLE DI FEDRO, AVIANO E DI JEAN DE LA FONTAINE

Le favole di Esopo sono state riprese e trascritte da molti altri autori, tra cui i più conosciuti sono Fedro, Aviano e Jean de La Fontaine. Qui puoi trovare una selezione di 25 favole tra le più belle che questi scrittori hanno ripreso. Se invece sei interessato all’elenco completo di Fedro, ti suggeriamo di leggere “Favole di Fedro“.


LE FAVOLE DI GIANNI RODARI

Gianni Rodari ha composto centinaia di favole e brevi racconti; in verità, non si possono definire favole vere e proprie, in quanto non seguono la struttura classica; si tratta piuttosto racconti brevi. Ad ogni modo, sono racconti meravigliosi, così ne abbiamo inserito qualcuno da leggere:

LE FAVOLE BREVI DI PORTALE BAMBINI

FIABE PER BAMBINI CLASSICHE

Principi, streghe e creature fantastiche: le fiabe sono accomunate dall’elemento magico e da un intreccio di avventure che porterà il protagonista a trionfare sul male.


I RACCONTI DEL FOCOLARE (dei FRATELLI GRIMM)

La raccolta di fiabe più famosa di sempre è sicuramente quella dei fratelli Grimm. Contiene fiabe per bambini divenute veri e propri classici: Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, Rosaspina (La bella addormentata).


LE FIABE DI CHARLES PERRAULT

Charles Perrault pubblicò nel 1697 “I racconti di mamma oca“, una raccolta di otto fiabe estremamente famose. Le sue fiabe si distinguono da quelle dei fratelli Grimm e dalle fiabe popolari perché contengono alla fine un insegnamento morale, proprio come accade con le favole.


LE FIABE DI ANDERSEN

Un altro celebre autore di fiabe è Hans Christian Andersen. Rispetto ai fratelli Grimm, le sue fiabe spesso mancano del lieto fine e non provengono dalla tradizione popolare, quanto piuttosto dai ricordi d’infanzia dello scrittore, riletti attraverso le lenti dell’immaginazione.


ALTRE FIABE E NOVELLE


FIABE PER BAMBINI DAL MONDO

Negli altri paesi si racconteranno le fiabe ai più piccoli? Assolutamente sì; anzi, mettere a confronto le tradizioni narrative e culturali dei vari paesi del mondo è un grande esercizio per lavorare sull’apertura mentale dei più piccoli. In questa sezione puoi trovare un’agile antologia dei nostri racconti preferiti da molto, molto lontano.


FIABE DEI BALCANI


FIABE RUSSE


FIABE AFRICANE


FIABE CINESI


FIABE INDIANE


FIABE GIAPPONESI

A proposito di fiabe giapponesi, non perderti lo speciale che abbiamo dedicato alle creature fantastiche della tradizione fiabesca del Giappone: esseri soprannaturali dai poteri affascinanti, ideali per inventare le tue fiabe. I bambini le adoreranno.


FIABE ARABE


FIABE DELLE REGIONI ITALIANE

Ogni regione italiana ha una storia ricchissima di tradizioni e leggende: folletti, creature dei boschi e  animali fantastici. Lo sapevi che Italo Calvino ha scritto un volume intitolato “Fiabe italiane” (esiste anche una versione ridotta, illustrata da Emanuele Luzzati), in cui ha raccolto duecento fiabe di ogni regione?


ALTRE FIABE

MITI GRECI PER BAMBINI

La mitologia mitologica greca (ripresa poi da quella latina) è una vera e propria miniera di racconti, la maggior parte dei quali sono adatti anche ai più piccoli. Eroi, divinità, mostri tanto lontani quanto affascinanti.

LEGGENDE POPOLARI

La tradizione popolare pullula di leggende e racconti che spiegano i fenomeni naturali. Secondo noi si tratta di racconti affascinanti, che i bambini ricorderanno con piacere anche da grandi. Abbiamo cercato di adattare i testi con un linguaggio più semplice e moderno (spesso i testi di queste leggende risalgono al ‘700 o all’800 e sarebbero difficili da proporre oggigiorno) conservando il significato originale.

I RACCONTI DI PORTALE BAMBINI

Né favole né fiabe, o meglio, fiabe contemporanee per bambini che hanno bisogno di qualcosa di più dei soliti classici. Le storie per bambini del portale hanno per protagonisti fantasmi, mostri e cavalieri. Si tratta di racconti brevi avvincenti e all’insegna dell’azione e dell’avventura.

EBOOK GRATUITI

Dal 2014 ad oggi abbiamo realizzato due ebook gratuiti per i lettori di Portale Bambini, contenenti favole, fiabe e racconti brevi. Cliccando sui link seguenti, potrete scaricarli anche voi:

  • I RACCONTI DELL’ALBERO BIANCO: una raccolta di oltre dieci favole e fiabe illustrate per scoprire l’amicizia e i danni dell’avidità. Cosa succede a tradire un amico? Una cosa è certa: niente sarà più come prima e i danni sono quasi assicurati.
  • IL VENTAGLIO INCANTATO: il Regno di Cristallo è ricco e prospero, mentre il suo vicino, il Regno di Sabbia è ridotto in miseria; i suoi abitanti, sobillati da un malvagio fabbricante di bombe decidono di dichiarare guerra ai vicini per derubarli di tutte le ricchezze. Un ragazzo coraggioso, figlio del primo ministro del regno, decide di riportare la pace; ci riuscirà?

STORIE BREVI