FIABE PER BAMBINI

Principi, streghe e creature fantastiche: le fiabe sono accomunate dall’elemento magico e da un intreccio di avventure che porterà il protagonista a trionfare sul male.

I RACCONTI DEL FOCOLARE DEI FRATELLI GRIMM

La raccolta di fiabe più famosa di sempre è sicuramente quella dei fratelli Grimm. Contiene fiabe per bambini divenute veri e propri classici: Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, Rosaspina (La bella addormentata).

CAPPUCCETTO ROSSO: la fiaba più famosa del mondo, in versione Gio-Coaching; ri-leggete Cappuccetto Rosso insieme a noi.

HANSEL E GRETEL: due bambini abbandonati nel bosco durante una terribile carestia; tuttavia, anche se perdono la strada, scoprono una bellissima casetta di marzapane e cioccolato.

ROSASPINA (LA BELLA ADDORMENTATA): una principessa cade vittima di una maledizione, secondo cui al quindicesimo compleanno si pungerà il dito con un fuso e cadrà addormentata per cento anni.

TREMOTINO: lo gnomo che trasforma la paglia in oro; ma a quale prezzo?

IL PRODE PICCOLO SARTO (SETTE IN UN COLPO): a volte non servono grandi gesta per essere un eroe, ma solo un po’ di furbizia; ma riusciremo ad ingannare tutti?

LE FIABE DI ANDERSEN

Un altro celebre autore di fiabe è Hans Christian Andersen. Rispetto ai fratelli Grimm, le sue fiabe spesso mancano del lieto fine e non provengono dalla tradizione popolare, quanto piuttosto dalla fantasia dello scrittore.

LA PRINCIPESSA SUL PISELLO: come riconoscere una vera principessa da una semplice imbrogliona? Scopriamolo con questa breve fiaba.

I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE: un imperatore amante dei bei vestiti riceve due sarti che gli promettono di confezionare per lui l’abito più prezioso che ci sia, dotato di un grande potere.

FAVOLE PER BAMBINI

Le favole sono quel tipo di racconto per i più piccini che ha per protagonisti gli animali. Avete mai sentito parlare delle favole di Esopo? Il leone e il topo, la volpe e l’uva, il lupo e l’agnello. Su Portale Bambini trovate alcune favole originali tratte dalla raccolta “I racconti dell’Albero Bianco”, un intero ebook di storie per bambini che potete scaricare dal link. E anche qualcos’altro!

LO SCORPIONE E LA LUCERTOLA: due animali così diversi, stringono per caso un’incredibile alleanza. Riusciranno a superare insieme le difficoltà?

IL GABBIANO E I PESCI VOLANTI: una storia – triste – sull’insegnamento

Un altro grande classico delle favole per bambini è “i tre porcellini”

I TRE PORCELLINI: tre porcellini, costretti a vivere da soli, decidono di costruirsi delle abitazioni; ma avranno pensato a difendersi dal lupo cattivo?

STORIE E RACCONTI PER BAMBINI

Né favole né fiabe, o meglio, fiabe contemporanee per bambini che hanno bisogno di qualcosa di più dei soliti classici. Le storie per bambini del portale hanno per protagonisti fantasmi, mostri e cavalieri. Si tratta di racconti brevi avvincenti e all’insegna dell’azione e dell’avventura.

LO CHEF FANTASMA E ALTRE STORIE DI SPETTRI: Luigi è un  fantasma che sogna di aprire un ristorante; riuscirà a realizzare questo desiderio? Scoprite anche le altre storie di spettri per i più piccoli.

LEGGENDE POPOLARI, RIADATTATE PER I PIÙ PICCOLI

La tradizione popolare pullula di leggende e racconti che spiegano i fenomeni naturali. Secondo noi si tratta di racconti affascinanti, che i bambini ricorderanno con piacere anche da grandi. Abbiamo cercato di adattare i testi con un linguaggio più semplice e moderno (spesso i testi di queste leggende risalgono al ‘700 o all’800 e sarebbero difficili da proporre oggigiorno) conservando il significato originale.

LA LEGGENDA (o meglio, le leggende) DEI GIORNI DELLA MERLA: i giorni più freddi dell’anno, spiegati ai bambini attraverso due antiche leggende popolari.

EBOOK GRATUITI PER BAMBINI

Dal 2014 ad oggi abbiamo realizzato due ebook gratuiti per i lettori di Portale Bambini, contenenti favole, fiabe e racconti brevi. Cliccando sui link seguenti, potrete scaricarli anche voi:

I RACCONTI DELL’ALBERO BIANCO: una raccolta di oltre dieci favole e fiabe illustrate per scoprire l’amicizia e i danni dell’avidità. Cosa succede a tradire un amico? Una cosa è certa: niente sarà più come prima e i danni sono quasi assicurati.

IL VENTAGLIO INCANTATO: il Regno di Cristallo è ricco e prospero, mentre il suo vicino, il Regno di Sabbia è ridotto in miseria; i suoi abitanti, sobillati da un malvagio fabbricante di bombe decidono di dichiarare guerra ai vicini per derubarli di tutte le ricchezze. Un ragazzo coraggioso, figlio del primo ministro del regno, decide di riportare la pace; ci riuscirà?