Il leone e il topo

Il leone e il topo è una favola di Esopo, adatta ai bambini dai 4 anni in su.
Il leone e il topo
Esopo
C’era una volta un topo che si era arrampicato sulla schiena del leone per mostrare agli altri animali della foresta che anche lui era coraggioso. Ma il leone si svegliò bruscamente e afferrò il topolino per la coda.
«Come osi mancare di rispetto al re della foresta? Morirai per questo affronto.»
«Ti prego» lo supplicò il topo «risparmiami la vita. In cambio, sarò per sempre tuo amico e un giorno sarò io ad aiutare te.»
Il leone non credette alle sue parole, ma lo lasciò andare.
Qualche tempo dopo i cacciatori catturarono il leone con una rete. Gli altri animali della avevano troppa paura dei cacciatori per aiutare il loro re ma il topolino, passando accanto a lui, decise di fare qualcosa.
Il topo aspettò la notte, poi si arrampicò sulla rete e cominciò a rosicchiare le corde, finché il leone non fu liberato. Poi saltò sulla schiena del re della foresta e scapparono insieme.
«Quando mi hai detto che un giorno mi avresti aiutato, non ti ho creduto, ma sbagliavo. Il tuo coraggio non ha niente da invidiare al mio e la tua amicizia è preziosa.»
Da quel giorno, il topo divenne il migliore amico del leone.
Morale: Tutti gli amici sono preziosi, anche i più piccoli.
Schede didattiche
In questa sezione potete trovare le nostre schede didattiche su “Il leone e il topo“. Cliccate sulle immagini o sui pulsanti per scaricare i file PDF da stampare.
Scoprite le Favole geometriche
Leggete anche:
Le nostre storie:
- La leggenda del girasoleNel giardino di Marta era nata una piccola pianta senza nome. Vicino a lei c’era un sassolino e i due diventarono amici. Un giorno il […]
- La leggenda delle luccioleMarta e i suoi amici sono seduti in cerchio intornò al falò, nel giardino della nonna.«Nonna, sai che lungo la strada abbiamo visto le lucciole?» […]
- Cuorfolletto e la passeggiata notturnaQuesta sera Marta farà una passeggiata notturna nel parco con i suoi amici.«Secondo te incontreremo qualche animale? Sono curiosa, ma ho anche un po’ di […]