colori caldi e colori freddi

Siamo arrivati all’ultimissima tappa del nostro viaggio alla scoperta dei colori. Nei nostri articoli dedicati trovi la spiegazione di quali sono i colori primari, secondari e complementari. Oggi ti parleremo dei colori caldi e freddi, quelli che forse, anche perché più intuitivi, conosci meglio.

Per spiegarti qual è la differenza tra colori caldi e freddi, riprendiamo il cerchio di Itten: avevamo visto che alcuni colori, quelli agli opposti del cerchio,sono complementari. Se osservi attentamente i colori del cerchio, noterai un’ulteriore proprietà: i colori hanno una temperatura!

Che significa? Semplice! I colori trasmettono emozioni all’osservatore: alcuni, quelli posizionati sulla parte destra del cerchio di Itten, ci ricordano la luce del sole e del fuoco. Possiamo definirli colori caldi. Quelli alla parte opposta, ci evocano l’azzurro del mare, il verde dei campi, il blu della notte: sono i colori freddi.

COLORI CALDI E FREDDI: REALIZZIAMO UNA PALETTE

Per sperimentare gli accostamenti tra colori caldi e freddi, possiamo provare a realizzare una palette di colori. L’ideale è usare gli acquerelli, ma puoi ottenere buoni risultati anche con le tempere diluite. Prendi un cartoncino di forma rettangolare (una volta ultimata la palette, potrai usarlo come segnalibro).

Intingi il pennello nell’acqua e poi scegli un colore freddo, dipingendo sul cartoncino dei piccoli cerchi; sperimenta, realizzando una fila di cerchi, tutte le tonalità, variando il rapporto tra acqua e colore. Poi fai lo stesso, poco sotto, con un colore caldo.

Ecco la nostra palette:

colori caldi e colori freddi

I DISEGNI DEI COLORI CALDI E FREDDI DI PORTALE BAMBINI

Qui trovi qualche scheda da stampare e colorare: abbina colori caldi e freddi secondo il tuo gusto e crea il tuo capolavoro.

colori caldi e colori freddi schede

  • CLICCA QUI per scaricare la scheda in formato A4, pronta da stampare e colorare.
  • CLICCA QUI per scaricare la scheda in bianco e nero con il sole da colorare

 

   

Pin It on Pinterest