COSTRUIRE UN CESTINO INTRECCIATO

Realizzare un cestino intrecciato è un semplice laboratorio di intreccio, adatto anche ai bambini. Intreccio e tessitura sono due arti ancestrali, che l’uomo pratica sin dal Neolitico. Mantenere viva la loro memoria è un esercizio storico e artistico importante, oltre ad essere un’attività dai validi risvolti educativi (si allenano la motricità fine e la capacità di attenzione).

CESTINO INTRECCIATO: ISTRUZIONI

Per cominciare, dovrai realizzare la struttura del cestino. Noi abbiamo utilizzato un formato quadrato: su tutte le superfici laterali dovrai praticare dei tagli come quelli nella foto.

Partendo dalla base, comincia ad intrecciare il filo di lana (o uno spago molto sottile) intorno alle strisce di cartone. \

Ecco il lavoro di intreccio che comincia a prendere forma:

Dopo aver intrecciato il filo fino alla sommità delle strisce, dovrai dare qualche giro di filo in modo tale da fermare le strisce su ogni lato e da conferire alla scatola una forma rigida. Per concludere, puoi incollare l’estremità del filo con la colla a caldo o annodarla a uno dei fili sottostanti.
Ecco il nostro cestino ultimato:

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.