×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Mandala da colorare

I mandala sono un eccellente esercizio creativo per distendere la mente e ritrovare concentrazione e serenità.

Mandala da colorare

Cliccate sui disegni qui sotto per scaricare il file PDF stampabile.

Vi piacciono i nostri disegni da colorare e i nostri laboratori creativi? Scoprite tante risorse premium nel nostro Cuorfolletto Creative Shop: poster collaborativi, clipart da utilizzare per le vostre presentazioni digitali e coloring book.

Altri mandala da colorare

Su portalebambini.it potete trovare una collezione di mandala da colorare disegnati da noi, pronti per la stampa. Scorrendo questa scheda potrete visualizzare tutti i mandala disponibili: ne abbiamo realizzati alcuni più semplici, per i bambini; altri, invece, presentano intrecci e motivi più complicati, a prova di artista. Sotto ciascuna illustrazione troverete il link per scaricare il file PDF stampabile, già ottimizzato per la stampa su foglio A4.

mandala matrioska

Vuoi stampare questo mandala da colorare? Clicca qui.

Vuoi stampare questo mandala da colorare? Clicca qui.

disegni mandala da colorare

Vuoi stampare questo semplice mandala? Clicca qui.

Vuoi stampare questo mandala da colorare? Clicca qui.

disegni mandala da colorare

Vuoi stampare questo mandala da colorare? Clicca qui.

Vuoi stampare questo mandala da colorare? Clicca qui.

Vuoi stampare questo mandala da colorare? Clicca qui.

ALTRI DISEGNI MANDALA DA COLORARE

  • Clicca qui per scoprire e stampare un altro mandala
  • Clicca qui per scoprire e stampare un altro mandala
  • Clicca qui per scoprire e stampare un altro mandala
  • Clicca qui per scoprire e stampare un altro mandala
  • Clicca qui per scoprire e stampare un altro mandala

ALTRE RACCOLTE DI MANDALA DA COLORARE

Mandala: cosa sono

I mandala (la pronuncia corretta è màndala, non mandàla) sono spazi sacri, realizzati dall’uomo e utilizzati a scopo rituale o per meditare. I primi accenni ai mandala risalgono al VI secolo d.C., ma questa pratica era diffusa nel subcontinente indiano da tempi più antichi.

Il mandala di solito è uno spazio di forma circolare, ma può essere anche quadrato, triangolare o esagonale. Nella tradizione induista e buddista lo spazio viene riempito con della sabbia colorata, costruendo un tracciato geometrico e simmetrico. La forma esterna rappresenta l’Universo e la Vita, mentre il centro rappresenta una divinità.

Il mandala non è mai un mero disegno per quanto rappresentativo o simbolico, ma è quel luogo creato dal meditante dove egli contempla le divinità che vi hanno posto sede dopo la sua invocazione.

I monaci buddisti realizzano grandi mandala utilizzando la sabbia colorata; la realizzazione richiede migliaia di ore di lavoro. Dopo aver realizzato i mandala e dopo averli esposti ai fedeli, i monaci li distruggono e ripongono la sabbia dentro delle urne oppure la gettano nell’acqua. La distruzione è una metafora: essa simboleggia l’impermanenza della vita.

Ecco alcuni mandala realizzati dai monaci del Drepung Gomang Monastery:

mandala di sabbia realizzato dai monaci tibetani
mandala tibetano forma
mandala di sabbia buddista

Analizzando centinaia di testi antichi, gli indologi sono giunti alla conclusione che sarebbe impossibile fornire una definizione universalmente valida di questo termine/fenomeno.

Oltre ai mandala, realizzati con la sabbia colorata, esistono anche gli yantra, diagrammi mistici dipinti su stoffa o su pergamena. Ogni yantra rappresentano un diagramma geometrico associato a una divinità dell’induismo.

Acquisti consigliati: 

Gli studi di Carl Jung

Lo psicanalista svizzero Carl Gustav Jung studiò i mandala per oltre 20 anni, scrivendo quattro saggi sull’argomento e ricollegando i simbolici cerchi ai concetti di inconscio collettivo e di archetipo. Gli archetipi, secondo lo studioso, sono una presenza ricorrente e non ricavabile dall’esperienza personale. In pratica, una sorta di eredità collettiva, tant’è che nei tratti caratteristici dell’archetipo ci sono appunto l’universalità, l’impersonalità e l’ereditarietà.

Il Mandala rappresenta uno schema ordinatore che in certa misura si sovraimpone al caos psichico, così che l’insieme che si sta componendo viene tenuto insieme per mezzo del cerchio che aiuta e protegge. Ogni mattina schizzavo in un taccuino un piccolo disegno circolare, un Mandala che sembrava corrispondere alla mia condizione intima di quel periodo. Solo un po’ per volta scoprii che cosa è veramente il Mandala: il Sé, la personalità nella sua interezza, che è armoniosa se tutto va bene.
C. G. Jung

Mandala: i benefici

La pratica di colorare i mandala si è diffusa in tutto il mondo grazie alla sua semplicità, al fascino geometrico di queste figure e al senso di profondo rilassamento che si prova riempendoli di colore.  Si può lavorare anche in compagnia: i monaci buddisti, ad esempio, realizzano le loro opere in gruppo.

Disegnare e colorare sono due attività estremamente benefiche; secondo alcune ricerche, colorare un mandala produce un profondo effetto sulla nostra mente, attivando l’emisfero destro del cervello, quello più irrazionale e creativo. Ci aiuta anche a rilassarci, a distaccarci dai problemi del quotidiano e a esaminarli sotto una luce diversa.

Secondo una ricerca condotta nel 2005 da Nancy A. Curry e Tim Kaser, le elaborazioni dei mandala sulla sabbia sono efficaci per ridurre i livelli di ansia e stress. In ambito terapeutico, questi spazi vengono utilizzati nella riabilitazione, per sviluppare la motricità prassica e per la gestione ed il superamento di situazioni emotive stressanti.

Acquisti consigliati:

La scelta dei colori

I colori utilizzati per riempire un mandala hanno un significato specifico; ecco  che qui di seguito illustriamo in estrema sintesi:

  • Rosso: simboleggia il coraggio e la volontà di raggiungere mete ed obiettivi.
  • Nero: è il colore che indica il tempo di riflessione e purificazione. Con il nero si chiede una sosta, un momento per meditare.
  • Bianco: simboleggia il contatto con la Mente Suprema, la necessità di comprendere meglio.
  • Giallo: rappresenta la fioritura e la chiarezza, il momento di evoluzione.
  • Azzurro: rappresenta la dimensione spirituale, l’immaginazione, l’apertura della mente.
  • Verde: simboleggia l’elemento terra, la natura e tutto ciò che germoglia nell’animo.
  • Arancione: indica l’energia e l’allegria, la rinuncia alla superficialità.
  • Viola: simboleggia l’armonia, il benessere interiore, l’equilibrio tra sé e gli altri.
  • Marrone: indica che il terreno è fertile, pronto per una nuova semina, per ricominciare.

Acquisti consigliati: 

Oggi parliamo di un particolare tipo di disegni nati nella notte dei tempi e tuttora capaci di affascinare grandi e piccini. Ci riferiamo ai mandala, parola sanscrita che significa cerchio. I mandala sono diagrammi circolari al cui interno si sviluppano particolari simmetrie, create abbinando figure geometriche. Solitamente all’interno del cerchio si sviluppa una sequenza di figure e forme geometriche concentriche, volte ad aiutare a focalizzare l’energia durante la meditazione. Le forme usate più di frequente sono cerchi, triangoli, quadrati e rettangoli.

Nel Buddismo e nell’Induismo, queste rappresentazioni sono un simbolo dell’universo e vengono realizzate dai monaci tibetani utilizzando la sabbia colorata. Più di recente i mandala si sono diffusi anche in Occidente, sotto forma di illustrazioni da colorare secondo i principi dell’Art Therapy. Sembra infatti che colorare questi particolari disegni abbia un effetto rilassante sulla mente, utile dunque a combattere gli stress quotidiani.

Il fascino del mandala è dato dalle simmetrie. Se vogliamo creare partendo dalle forme geometriche, possiamo disegnare un piccolo motivo al centro del foglio (cerchio o quadrato) che servirà poi a sviluppare le successive trame, ottenute congiungendo i diversi diametri con linee e onde. In alternativa possiamo scegliere elementi decorativi prendendo spunto dal quotidiano e ripeterli in una sequenza simmetrica: fiori, foglie, farfalle e stelle si prestano molto bene ad essere declinati in una piacevole composizione.

Una volta terminato il disegno, si procede a colorarlo, dopo aver stabilito la gamma di colori preferita. I mandala hanno specifiche sequenze di colore, sviluppate secondo un’iconografia classica. Noi, chiaramente, lasciamo libero sfogo alla fantasia.

Questa, infine, la citiamo pari pari da www.tgcom24.mediaset.it

20 MINUTI AL GIORNO – Secondo la Mental Health Foundation la percentuale di popolazione inglese con problemi di stress è aumentata del 59% rispetto a cinque anni fa. Colorare accende la fantasia e favorisce la distensione, inoltre può portare al raggiungimento di una maggior consapevolezza verso se stessi e gli altri, perché favorisce l’emergere dell’inconscio. Uno dei benefici dell’utilizzo degli album da colorare è che non necessitano di particolari tecniche, ma sollecitando la voglia di fare e l’uso del colore, aumentano il buon umore con effetti positivi sul rilascio di endorfine.

mandala geometrici da colorare
mandala semplici da colorare
mandala da colorare per bambini

Mandala da colorare

Su Portale Bambini, potete trovare tanti schemi da stampare e colorare nella sezione dedicata ai mandala da colorare.

Bibliografia

Tag: mandala, mandala da colorare, mandala da stampare, mandala per bambini

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.