due rane vicine di casa esopo

DUE RANE VICINE DI CASA

Esopo 

C’erano una volta due rane, che abitavano l’una di fronte all’altra. La prima aveva la sua casa in un acquitrino, la seconda, invece, in una piccola pozzanghera formatasi al centro della strada che costeggiava l’acquitrino. La prima rana, cercava di convincere l’altra ad abbandonare la sua pozzanghera e a trasferirsi nell’acquitrino: “Qui c’è spazio per tutte e due; l’acqua è profonda e le canne ci nasconderanno dagli uccelli e dai serpenti. Perché non vieni ad abitare insieme a me?”
Ma l’altra rana non ne voleva sapere: la sua pozzanghera era così comoda, e poi, ci era nata e cresciuta; perché mai avrebbe dovuto abbandonare la sua casa per seguire la vicina? Non c’era proprio alcuna buona ragione. Così, ogni giorno rifiutava la proposta dell’altra rana e continuava la sua vita nella pozzanghera. Un brutto giorno, però, da quella strada passò un carro. La rana che abitava nella pozzanghera non fece in tempo a spostarsi e le ruote del carro la uccisero.

Anche tra gli uomini, ce ne sono molti che, piuttosto di cambiare le loro abitudini, sono disposti a subire qualsiasi cosa. 

AUDIOFIABA ILLUSTRATA

Abbiamo realizzato anche un’audiofavola illustrata per “Il gallo e la perla” (con l’aiuto della bravissima Virginia Billi di Storiellando). Eccola qui:

Due rane vicine di casa è disponibile anche come scheda PDF da stampare. Puoi scaricarla cliccando qui ⇒  Due rane vicine di casa – Scheda stampabile. Se invece vuoi scaricare la nostra selezione di Esopo, con i laboratori didattici, vai alla pagina dedicata alle favole di Esopo.

Pin It on Pinterest