×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Cos’è un’emozione

Tutti sappiamo cos’è un’emozione, ma sapreste spiegarlo a un bambino? Vi trovate in difficoltà? Non siete gli unici: ad oggi non esiste una definizione “universale” di emozione. Psicologi e neuroscienziati hanno proposto centinaia di teorie, ma nessuna di queste è stata adottata dalla maggioranza della comunità scientifica. La verità è che le emozioni sono talmente complesse che è molto difficile darne una definizione precisa ed esaustiva.

Lungo il nostro percorso di educazione emotiva in classe dovremo necessariamente chiedere ai bambini:

  1. Cos’è un’emozione?
  2. Prova a spiegarlo con un esempio.

Queste domande si prestano sia ad un momento di riflessione in circle time che ad un lavoro scritto sul quaderno. È importante permettere ai bambini di utilizzare esempi tratti dalla loro esperienza.

Caratteristiche di un’emozione

Come abbiamo detto, non esiste una definizione universale di emozione. Tuttavia, ci sono alcuni capisaldi comuni alle varie teorie, che ci permettono di analizzare le dimensioni e gli effetti concreti degli stati emotivi. Saranno questi i pilastri su cui costruiremo il nostro percorso di educazione emotiva:

  1. Le emozioni sono dentro di noi;
  2. Le emozioni sono causate da un evento esterno, dal ricordo di un evento o dal pensare ad un evento;
  3. Le emozioni causano risposte fisiche e psicologiche;
  4. Le emozioni possono essere piacevoli o spiacevoli;
  5. Le emozioni hanno una durata breve;
  6. Le emozioni influenzano il nostro comportamento;
  7. Ognuno di noi reagisce in modo diverso alle emozioni.

Anche queste affermazioni meritano un momento di approfondimento: è possibile organizzare un piccolo momento di discussione per ciascuna di esse; ecco alcune domande guida:

  1. Pensa a un’emozione che hai provato in passato; prova a descriverla.
  2. Cosa è successo prima che la provassi?
  3. Come hai reagito?
  4. È stata un’emozione positiva o negativa?
  5. Quanto è durata?

Sulla base di queste domande è possibile realizzare la carta d’identità di un’emozione. Adesso provate con il libro “Cuorfolletto e i suoi amici”. Leggete ad alta voce il racconto “La magia” (a pag. 3). Ecco alcune domande di comprensione per approfondire il tema delle emozioni:

  1. Per quale motivo Marta si rattrista?
  2. Qual è la reazione di Cuorfolletto?
  3. Qual è la reazione di Marta?
  4. Chi aiuta Marta a superare la tristezza? Come?

PER EDUCARE CON LE FAVOLE:

Per aiutare i più piccoli a riconoscere le emozioni e a coltivare le buone pratiche che ci fanno stare meglio abbiamo scritto la raccolta di racconti “Cuorfolletto e i suoi amici”.

libri cuorfolletto e i suoi amici

TORNA A:

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.