Gli indovinelli emotivi

blog libri itl 2 giochi 1

In occasione dell’uscita in libreria di “Cuorfolletto e i suoi amici” (il nostro libro-laboratorio di educazione emotiva) abbiamo realizzato dieci giochi, uno per ciascun capitolo del libro. Ogni gioco è progettato per stimolare un’area particolare della sfera emotiva: insieme costituiscono una piccola palestra emozionale, che potrete utilizzare in classe o in famiglia.

Gli indovinelli emotivi

Il gioco degli indovinelli emotivi è un’attività per esercitare l’autoconsapevolezza emotiva e l’empatia in un contesto ludico. Si può giocare in forma scritta o più semplicemente a voce.

Come si gioca?

Formate delle coppie. Il primo giocatore dovrà formulare un indovinello emotivo all’altro. Ecco come fare:

  1. Pensa a una situazione in cui hai provato un’emozione molto forte.
  2. Descrivi la situazione all’altro giocatore senza nominare l’emozione che hai provato.
  3. Chiedigli di indovinare che emozione hai provato.

Il secondo giocatore ha a disposizione 3 tentativi per risolvere l’indovinello emotivo. Poi si invertono i ruoli e il gioco ricomincia.

Obiettivi educativi:

Per chi formula l’indovinello emotivo, il gioco ha l’obiettivo di potenziare la capacità di esprimere le proprie emozioni a partire da un ricordo. Questa capacità è particolarmente utile perché il ricordo di un’emozione positiva è in grado di suscitare nuovamente quell’emozione; questo meccanismo è alla base di tecniche come il “diario della gratitudine”.

Per chi deve risolvere l’enigma, il gioco ha l’obiettivo di stimolare l’ascolto attivo e la capacità empatica di riconoscere le emozioni altrui; queste competenze, che spesso non vengono stimolate a sufficienza, sono alla base dell’intelligenza emotiva.

PER EDUCARE CON LE FAVOLE:

Per aiutare i più piccoli a riconoscere le emozioni e a coltivare le buone pratiche che ci fanno stare meglio abbiamo scritto la raccolta di racconti “Cuorfolletto e i suoi amici”.

libri cuorfolletto e i suoi amici

TORNA A:

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere ogni settimana le nostre risorse per bambini e le novità dal mondo dell'educazione positiva. Cliccate qui! Oppure unitevi al Gruppo Telegram per ricevere lì gli aggiornamenti.