Costruiamo un “segnavia delle emozioni”

Le emozioni positive sono il piccolo motore invisibile del benessere. Tutti le proviamo: ne proviamo ogni giorno; in molte occasione non ci accorgiamo neppure della loro presenza. Eppure, queste emozioni contano.

In questo laboratorio esperienziale, vi suggeriamo di fermarvi a riflettere sul vostro mondo emotivo. Come abbiamo detto, tutti noi proviamo emozioni positive e negative (e le proviamo tutte, più o meno frequentemente). Questo non significa che siamo tutti uguali: ciascuno di noi sperimenta alcune emozioni più frequentemente di altre; inoltre, il rapporto tra emozioni positive e negative può variare significativamente.
Qui sotto potete trovare una scheda: a sinistra sono elencate le dieci emozioni positive, mentre sulla destra potete trovare delle frecce da completare. L’esercizio consiste nell’individuare le cinque emozioni positive che, secondo voi, provate più spesso e vi aiutano a stare meglio. Scrivetele all’interno delle frecce: diventeranno il vostro “segnavia delle emozioni”, utile per raggiungere il benessere. Il laboratorio si basa sul principio della spirale delle emozioni positive: quando proviamo un’emozione positiva, inneschiamo una spirale virtuosa. Infatti, quell’emozione apre la nostra mente e ci predispone ad imparare; questo apprendimento, poi, si trasforma in benessere che, a sua volta, facilita l’esperienza delle emozioni positive. Se impariamo a focalizzarci sulle nostre emozioni positive, a conoscerle e a rievocarle, ne trarremo un beneficio duraturo.

Clicca qui per scaricare questa scheda.

Questo laboratorio esperienziale si combina alla perfezione con la costruzione di un portfolio delle emozioni. Inoltre, si tratta di un’attività adatta anche ai bambini: già dalla scuola primaria, costruire un lessico emotivo consapevole è un’ottima strategia per far crescere i bambini.

PER EDUCARE CON LE FAVOLE:

Per aiutare i più piccoli a riconoscere le emozioni e a coltivare le buone pratiche che ci fanno stare meglio abbiamo scritto la raccolta di racconti “Cuorfolletto e i suoi amici”.

libri cuorfolletto e i suoi amici

TORNA A:

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.