Il nostro corpo può trasformarsi in uno strumento pittorico: vale per la pittura con le mani, ma le dita non sono da meno! In questo laboratorio ti proponiamo una traccia di lavoro per sperimentare la pittura con le dita associata ad una traccia realizzata con il pennarello nero.

ESPERIMENTI DI PITTURA CON LE DITA

Il nostro primo esperimento, a tema pasquale, ci ha portato a colorare con le dita una colomba (ispirata alla “Colomba della pace” di Picasso). Dopo aver realizzato i contorni della colomba con il pennarello nero, abbiamo riempito l’interno con i colori a tempera.

Questo secondo esperimento di pittura con le dita parte da un elemento naturale, il cosiddetto soffione (l’infruttescenza del tarassaco comune). Anche in questo caso abbiamo realizzato lo schizzo con il pennarello, poi abbiamo dato un tocco di colore con le dita.

Laboratori artistici come questi sono importanti per guidare i bambini alla scoperta delle infinite combinazioni dell’arte. La ricchezza di modelli e sperimentazioni è essenziale per permettere alla personalità artistica di emergere.

Pin It on Pinterest