Esistono centinaia di modi diversi per realizzare un fiore origami. Alcuni sono più semplici, adatti anche ai bambini, altri sono appannaggio degli hobbisti più esperti. In questa guida abbiamo incluso le istruzioni passo-a-passo per realizzare dei semplici fiori origami per principianti. I lavoretti proposti si possono realizzare anche in classe.

ORIGAMI FIORE SEMPLICE: ISTRUZIONI

Prima di cominciare, assicurati di utilizzare dei fogli di carta per origami. La carta origami è di forma quadrata (solitamente 10×10 cm o 15×15 cm) e bicolore, ovvero le due facce del foglio hanno colori diversi; questo ti permetterà di ottenere effetti cromatici interessanti, ma anche di verificare le piegature in modo più semplice. Noi ti consigliamo di utilizzare questa carta per origami.

Per cominciare, dovrai piegare il foglio di carta per origami a metà, lungo la diagonale. Noi abbiamo utilizzato un foglio di carta gialla e rossa:

origami fiore facile

Piegando a metà il foglio otterrai un triangolo. Adesso, dovrai ripiegare verso l’alto le due estremità laterali, come nella foto:

origami fiore facile 2

Il fiore è quasi finito: per ultimarlo, piega verso il basso uno dei due lembi del vertice centrale. In questo modo, dato che la parte interna è di un altro colore, otterrai un meraviglioso tulipano bi-colore:

origami fiore facile 3

Il tuo semplice fiore origami è concluso! Se deciderai di utilizzarlo per un collage, incollandolo ad un foglio, potresti decidere di completarlo con uno stelo origami e una foglia origami. Puoi ispirarti al collage che trovi nella guida agli origami facili.

Pin It on Pinterest