×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Origami facili

Gli origami sono meravigliose composizioni ottenute piegando un foglio di carta quadrato per ottenere una figura: un animale, un fiore o altro. L’arte dell’origami, però, non è semplice: per ottenere le figure più complesse è necessario esercitarsi a lungo. Per cominciare, ti suggeriamo di realizzare qualcuno dei nostri origami semplici, a misura di bambino.

Origami facili

In questa pagina abbiamo inserito alcuni origami molto semplici, adatti per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia o della scuola primaria e a tutti coloro che sono alle prime armi con quest’arte. Per ciascuno degli modelli che ti proponiamo, puoi trovare le istruzioni complete con le foto dei nostri lavori.

Cane

Se sei alle prime armi, ti suggeriamo di cominciare dalla realizzazione di un semplice cane origami. È davvero semplicissimo. Nella foto qui sotto puoi trovare le istruzioni per realizzarlo con tutti i passaggi. Noi abbiamo utilizzato l’origami così ottenuto per realizzare un collage a tecnica mista.

origami facili istruzioni

Se non hai capito bene come piegare la carta, dai un’occhiata alla guida passo-a-passo per realizzare il cane origami: troverai le istruzioni dettagliate.

Gatto

Un altro origami molto semplice è quello del gatto: le piegature sono simili a quelle del cane.

origami semplici gatto

Anche per l’origami gatto è disponibile la guida passo-a-passo con tutti i singoli passaggi spiegati e illustrati.

Fiore

Questo origami, in verità, non è antro che una variazione dell’origami gatto che hai visto sopra. Infatti, nell’ultimo passaggio, invece di piegare la punta centrale e di girare poi l’origami, se ne piega un solo lembo, che diventa la parte interna del fiore. Per una riuscita migliore ti consigliamo di utilizzare della carta per origami bicolore (le due facce del foglio hanno due colori diversi).

origami facili

Puoi trovare le istruzioni dettagliate nella nostra guida passo-a-passo per realizzare il tuo fiore origami.

Pesce

Se hai già realizzato il cane e il gatto, sei pronta/o per qualcosa di leggermente più complesso. Noi ti proponiamo una versione semplice (sì, esiste anche quella complessa) del pesce origami.

origami facili istruzioni

Scopri come realizzare questo pesce, leggendo la nostra guida passo-a-passo per realizzare un pesce origami.

Cuore

origami cuore di carta

Scopri come realizzare questo semplicissimo cuore, leggendo la nostra guida passo-a-passo per realizzare un origami cuore.

Altri origami facili

Ci sono alcuni altri origami facili che puoi realizzare con le nostre guide passo-a-passo:

Vi piacciono i nostri disegni da colorare e i nostri laboratori creativi? Scoprite tante risorse premium nel nostro Cuorfolletto Creative Shop: poster collaborativi, clipart da utilizzare per le vostre presentazioni digitali e coloring book.

Perché proporre i lavoretti creativi

  • Sviluppo della motricità fine, attraverso azioni come ritagliare, incollare e piegare con precisione;
  • Sviluppo cognitivo, perché il bambino nella realizzazione di un lavoretto deve risolvere numerosi problemi legati a dimensioni come lo spazio e la progettazione;
  • Sviluppo sensoriale, perché i lavoretti coinvolgono una varietà di sensi contemporaneamente;
  • Grinta e perseveranza, necessarie a portare a termine l’esecuzione del lavoretto. Realizzare un lavoretto creativo è un ottimo allenamento per l’attenzione e la progettualità.

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.