Scopri come realizzare una barchetta di carta origami, con la guida passo-a-passo. Noi abbiamo dovuto fare qualche tentativo, ma non è impossibile! Se hai già provato a realizzare i nostri origami facili, la barchetta di carta è una buona sfida con cui cimentarti.

BARCHETTA DI CARTA ORIGAMI: ISTRUZIONI

Si comincia con un foglio di carta in formato A4. Rispetto agli altri origami, per la barchetta di carta non occorre un foglio quadrato.

Si comincia piegando il foglio a metà sul lato lungo:

A questo punto si apre il foglio, poi si piega a metà sull’altro lato.

Si piegano i due angoli del foglio verso l’interno:

Adesso dovrai sollevare la striscia di carta che è rimasta al di sotto delle pieghe. Comincia da quella sul lato frontale:

E poi procedi con la striscia sul retro.

Adesso dovrai piegare all’interno gli angoli sporgenti. Riapri una delle due strisce di carta per eseguire la prima piega:

Poi richiudila e piega gli angoli dall’altra parte. Il risultato finale deve essere un triangolo, come quello nella foto:

Adesso dovrai aprire il triangolo per formare un rombo; per riuscirci, devi tirare lungo i due angoli al centro del triangolo.

Piega i due lembi inferiori del rombo, uno da una parte e l’altro dall’altra; in questo modo otterrai di nuovo un triangolo.

Trasforma di nuovo il triangolo in un rombo; per riuscirci dovrai aprirlo dal basso, tirando i due angoli al centro, come hai già fatto in precedenza.

Siamo arrivati all’ultimo passaggio:  dovrai tirare le due estremità del rombo verso l’esterno: in questo modo, otterrai la tua barchetta di carta, pronta per navigare!

   

Pin It on Pinterest