Come realizzare una barchetta di carta

Scoprite come realizzare una barchetta di carta origami, con la guida passo-a-passo. Noi abbiamo dovuto fare qualche tentativo, ma non è impossibile! Se avete già provato a realizzare i nostri origami facili, la barchetta di carta è una buona sfida con cui cimentarvi.

Istruzioni

Si comincia con un foglio di carta in formato A4. Rispetto agli altri origami, per la barchetta di carta non occorre un foglio quadrato.

Si piega il foglio a metà sul lato lungo:

A questo punto si apre il foglio, poi si piega a metà sull’altro lato.

Si piegano i due angoli del foglio verso l’interno:

Adesso dovrai sollevare la striscia di carta che è rimasta al di sotto delle pieghe. Comincia da quella sul lato frontale:

E poi procedi con la striscia sul retro.

Adesso dovrai piegare all’interno gli angoli sporgenti. Riapri una delle due strisce di carta per eseguire la prima piega:

Poi richiudila e piega gli angoli dall’altra parte. Il risultato finale deve essere un triangolo, come quello nella foto:

Adesso dovrai aprire il triangolo per formare un rombo; per riuscirci, devi tirare lungo i due angoli al centro del triangolo.

Piega i due lembi inferiori del rombo, uno da una parte e l’altro dall’altra; in questo modo otterrai di nuovo un triangolo.

Trasforma di nuovo il triangolo in un rombo; per riuscirci dovrai aprirlo dal basso, tirando i due angoli al centro, come hai già fatto in precedenza.

Siamo arrivati all’ultimo passaggio:  dovrai tirare le due estremità del rombo verso l’esterno: in questo modo, otterrai la tua barchetta di carta, pronta per navigare!

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.