In questa guida troverai le istruzioni per realizzare un fiore di carta con dei dischetti di cartoncino colorato. Scopri tante altre tecniche nella nostra guida ai fiori di carta.

FIORI CON I DISCHETTI DI CARTONCINO: ISTRUZIONI

Prima di cominciare, assicurati di avere con te:

  • Due fogli di cartoncino di colori diversi;
  • Forbici;
  • Bicchiere di plastica;
  • Colla vinilica o super-colla.

Per comporre il tuo fiore occorreranno sei dischetti di cartoncino delle stesse dimensioni. Noi li abbiamo realizzati in due colori diversi, ma potresti usarne di più, oppure ritagliarli tutti dello stesso colore: scegli la palette per il tuo fiore di carta.

Utilizzando il bicchiere di plastica rovesciato, traccia una linea lungo il contorno, poi ritaglialo. Dopo aver ritagliato ciascun disco, piegalo esattamente a metà. Dovresti ottenere sei dischetti come quelli nella foto:

fiori di carta

Per realizzare il fiore, dovrai incollarli tra loro. Questa fase richiede un po’ di manualità e qualche tentativo. Infatti, dovrai incollare il bordo interno dei petali, piegandoli con le mani in modo che assumano la forma che puoi vedere qui sotto:

fiori di carta

Non c’è trucco e non c’è inganno: serve solo un po’ di pazienza. Puoi cominciare ad incollare i petali a due a due; successivamente unisci le coppie per formare la corolla del fiore. Se utilizzi la super-colla, l’operazione diventa più semplice e più veloce, ma stai attenta/o a non farla maneggiare ai bambini!!

 

   

Pin It on Pinterest