I fiori di carta sono un semplice lavoretto creativo che puoi proporre alla scuola dell’infanzia o durante un laboratorio creativo. Per realizzarli bastano carta, forbici e qualche goccia di colla.

FIORI DI CARTA: ISTRUZIONI E SEQUENZA

Cominciamo dicendo che esistono centinaia di modi diversi per realizzare fiori di carta. In questa guida ti mostreremo quelli più diffusi, che ti permetteranno di costruire i tuoi fiori in modo relativamente semplice.

Cominciamo da questo:

fiore di carta 1

Per realizzare un fiore di carta come questo, dovremo dividere il lavoro in tre passaggi:

  • Realizzare i petali della base, quelli arancioni;
  • Realizzare i petali gialli;
  • Realizzare il pistillo (nel nostro fiore è la parte marrone).

Cominciamo dalla realizzazione dei petali, che è uguale sia per quelli arancioni che per quelli gialli e che potrai utilizzare come base per decine di fiori diversi.

Prima di cominciare, assicurati di avere:

Si comincia da un foglio quadrato, come per gli origami:

Piega il foglio a metà, come nella foto:

Piega ancora a metà il foglio, per ottenere un quadrato. Assicurati di eseguire per bene tutte le piegature.

Dopo aver completato il passaggio precedente, apri il foglio. Adesso dovrai piegare l’angolo sinistro verso l’interno, come in questa foto:

Dopo aver piegato l’angolo sinistro, piega anche il destro, sovrapponendolo. Dovresti ottenere una figura che somiglia ad un cuore (un tantino spigoloso).

Adesso piega la figura in due, lungo la linea centrale:

È il momento di tagliare: segui la linea tratteggiata per dare la forma al petalo. A seconda della curva che seguirai nel tagliare, potrai dare forma a tantissimi petali diversi.

fiore di carta

Ecco il risultato finale:

Aprendo il foglio, dovresti ottenere un petalo proprio come quello del fiore che hai visto all’inizio della guida. Per realizzare il petalo giallo, dovrai ripetere la stessa procedura, cambiando la linea di taglio: dovrà essere più arrotondata, per realizzare un petalo dalla linea più morbida.

Per realizzare il pistillo, ti basterà ritagliare una striscia di cartoncino come quella qui sotto. Sulla striscia, pratica una serie di tagli perpendicolari alla base, poi arrotola la carta su se stessa e fermala con qualche goccia di colla.

Noi abbiamo fissato le parti del fiore utilizzando la colla vinilica. Per un risultato più rapido, potresti usare la super-colla, facendo attenzione a non farla maneggiare ai bambini.

REALIZZARE ALTRI FIORI DI CARTA

Come abbiamo detto all’inizio, la procedura che ti abbiamo mostrato non è l’unica che puoi seguire per realizzare dei semplici fiori di carta. Guarda questi altri esempi:

fiori di carta esempi

Se vuoi scoprire come realizzare il fiore con la piega a fisarmonica, leggi la guida per realizzare un fiore di carta a fisarmonica. Se invece vuoi realizzare l’altro fiore, leggi la guida per realizzare un fiore con i dischetti di cartoncino.

Ed ecco invece un’altra composizione; si tratta di un semplice crisantemo di carta:

Scopri come realizzarlo, leggendo la nostra guida per realizzare un crisantemo di carta.