×
Torna alla home I nostri libri Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Educazione positiva Chi siamo Contatti Privacy policy

CRISANTEMI DI CARTA

Oggi realizziamo insieme un semplice crisantemo di carta. Si tratta di un fiore di carta adatto anche ai bambini più piccoli e alla scuola dell’infanzia. Con un po’ di pratica, sarà possibile realizzare dei fantastici cartoncini da regalare ad amici e parenti. Noi abbiamo pensato a questo laboratorio in occasione del 2 novembre, giorno in cui si commemorano i defunti: ci piaceva l’idea di realizzare un piccolo dono per chi non è più tra noi.

CRISANTEMI DI CARTA: ISTRUZIONI

Prima di cominciare, assicurati di avere con te:

  • Fogli di carta A4;
  • Pennarelli o matite;
  • Forbici;
  • Righello;
  • Colla stick;
  • Fogli di carta o cartoncino da utilizzare come base.

Per cominciare dovrai dividere un foglio A4 in tante striscioline di dimensioni uguali: puoi farlo aiutandoti con il righello e con la penna tecnica (ma potresti utilizzare anche il lapis, o una biro).

Dopo aver diviso il foglio in strisce, colorale con le matite o con i pennarelli. Noi abbiamo utilizzato due colori, ma sentiti libera/o di sperimentare:

Quando avrai terminato con i colori, ritaglia tutte le strisce di carta.

Adesso, aiutandoti con il manico di un pennello o con un pennarello, dovrai arrotolare ciascuna striscia di carta su se stessa, come nella foto (si tratta di una tecnica simile a quella utilizzata per il quilling):

Le strisce, piegate su se stesse, assumeranno una forma a spirale. Dopo aver preparato un cartoncino da utilizzare come base, potrai cominciare ad incollarle al foglio con la colla stick.

Ecco il nostro crisantemo di carta, pronto per essere appeso o regalato:

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.