“Famiglia non si nasce. Si diventa”.

Questo percorso contiene tutte le risorse che abbiamo progettato e scritto per i genitori e per la famiglia. Si tratta di riflessioni ed esercizi di coaching creativo con un obiettivo comune: aiutarti a migliorare la qualità della vita di tutti i giorni.

SOFT SKILL

Le soft skill sono competenze trasversali che tutti noi utilizziamo ogni giorno. Conoscerle e imparare a lavorare su di esse ti permetterà di diventare un buon genitore.

Alcune tra queste soft skill sono comuni al nostro percorso di crescita creativa (quello che trovi nella pagina “INIZIA QUI” del menu), altre sono differenti. Per ciascuna soft skill troverai le schede e gli esercizi per allenarti in famiglia.

AUTOSTIMA

L’autostima è il terreno fertile su cui costruire le relazioni in famiglia. Ecco qualche risorsa per lavorare sull’autostima a casa:

INTELLIGENZA EMOTIVA

L’intelligenza emotiva, con tutte le sue componenti (dall’empatia alla comprensione dei propri stati d’animo) è un elemento cruciale per costruire legami e comunicare in modo efficace. Ecco qualche spunto per genitori:

COMUNICAZIONE

Tutti comunichiamo; non tutti comunichiamo bene. La buona comunicazione ha un potere magico, soprattutto in famiglia: aiuta ad esprimere le proprie idee (e anche le proprie difficoltà) senza ferire gli altri. Ecco qualche risorsa per diventare comunicatori esperti:

LEADERSHIP

La leadership è quell’abilità che ti permette di condurre la famiglia con autorevolezza. In particolare, ecco le risorse dedicata a sviluppare la tua leadership in modo positivo e consapevole all’interno della famiglia:

TEAM WORK E TEAM BUILDING

Una famiglia è  prima di tutto una squadra! Collaborazione e affiatamento sono ingredienti fondamentali per diventare una famiglia felice. Il team building, di cui tanto si parla a proposito del mondo del lavoro, è essenziale anche a casa! Ecco da dove partire:

PROBLEM SOLVING

Per descrivere il problem solving basterebbe la fiaba russa “Il gatto e il montone” (che ti consigliamo di leggere!). Tutti noi abbiamo dei problemi: piccoli o grandi che siano, risolverli ci permette di andare avanti e guardare al futuro con entusiasmo. Ecco qualche spunto per imparare a risolvere problemi in famiglia:

FLESSIBILITÀ

Essere flessibili significa aver appreso la lezione del cambiamento: una famiglia flessibile saprà trovare soluzioni e resistere alle difficoltà, ma riuscirà anche ad adattarsi al meglio all’ambiente in cui vive.

CAPACITÀ ORGANIZZATIVE

Organizzazione significa saper gestire il tempo e gli impegni in modo tale da non lasciarsi sopraffare; ecco qualche spunto di organizzazione familiare applicato ai problemi concreti:

ATTIVITÀ

Le principali attività da sperimentare in famiglia (a casa o all’aperto) sono legate al gioco e alla creatività. Ricordati sempre che per i tuoi bambini, il tuo tempo è il regalo più prezioso.

Per quanto riguarda i lavoretti creativi, non ci sono limiti: ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra sezione lavoretti creativi, lasciandoti ispirare. Scorri l’elenco finché non troverai un lavoretto o una proposta che colpisce la tua immaginazione (e quella dei tuoi bimbi, se la scorrerete insieme); a quel punto, ti basterà cliccarci sopra per trovare immagini, istruzioni e tutti i nostri consigli.

I giochi, invece, sono un poco più complicati: mentre al parco i bambini riescono ad intrattenersi più facilmente, in casa sarà bene avere qualche “coniglio nel cilindro”: giochi semplici e divertenti, da proporre al bisogno.

CONOSCENZE

Quali sono le “conoscenze” necessarie per essere un buon genitore? Difficile a dirsi. Abbiamo provato a tracciare una mappa degli argomenti che bisognerebbe trattare, a livello di cultura personale e di azione educativa.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

La salute dei bambini è un tema a cui devi necessariamente dedicare del tempo; il nostro consiglio è quello di sviluppare una visione d’insieme, specialmente su temi quali l’educazione alimentare e la prevenzione dei rischi e delle malattie.

RISPETTO, BULLISMO E FAIR PLAY

Bullismo, ma non solo: farsi un’idea dei propri valori sociali, possibilmente orientandosi verso valori sostenibili e sani è un dovere di ogni genitore.

TUTELA DELL’AMBIENTE

Insegnare a rispettare l’ambiente che ci circonda e a tutelarlo in modo attivo è una conquista sociale, ma anche un regalo che lascerai ai tuoi figli.  In ogni famiglia bisognerebbe parlare di tutela ambientale, senza fanatismi ma con buonsenso e spirito d’iniziativa.

EDUCAZIONE FINANZIARIA

L’educazione finanziaria è una conoscenza fondamentale per costruire una famiglia solida. Si tratta di pochi concetti e semplici regole che ti aiuteranno a pianificare il futuro in modo sicuro.