Rompicapo di legno per piccoli enigmisti (4-6 anni)

Le abilità logiche e il pensiero laterale si possono allenare sin dalla tenera età. L’importante è non proporre mai giochi troppo difficili per l’età e le abilità del bambino, per evitare che abbandoni il rompicapo in preda alla frustrazione!

Noi vi consigliamo caldamente di cominciare da uno dei due giochi proposti qui sotto: l’aeroplano da smontare e rimontare oppure la Torre di Hanoi di legno (con soli tre dischi però!). La soluzione è semplice da trovare anche per i meno esperti; un ottimo modo per introdurre i giochi di logica ai bambini.

L’AEROPLANO

L’aeroplano rompicapo è un primo approccio, semplice e adatto ai piccini, ai giochi di logica. L’obiettivo del gioco è smontare e rimontare questo velivolo di legno. Si tratta di un gioco FACILE, indicato come primissimo approccio ai rompicapi.aeroplano rompicapo in legno

Il giocattolo è composto da 9 pezzi di legno; contiene pezzi piccoli per cui è meglio aspettare che i bambini siano grandi abbastanza da non rischiare di ingerirne qualcuno.

Acquista l’aeroplano rompicapo su Amazon (spedizione in 3-4 giorni)

 

LA TORRE DI HANOI 

Uno dei giochi di logica più famosi e difficili al mondo. Vi rimandiamo alla pagina Wikipedia se vi interessa approfondire il rompicapo e la soluzione da un punto di vista matematico.

Come si gioca? Si comincia con tutti gli anelli disposti in ordine decrescente (come nella figura qui sotto). Obiettivo è spostare la torre, sempre in ordine crescente, su un altro paletto. Si può muovere però un solo disco per volta e bisogna impilarli sempre in ordine decrescente (non è possibile mettere un disco più grande su di uno più piccolo).
Quante mosse servono per spostare una torre composta da tre dischi? Il numero minimo è sette mosse.

Ma con nove dischi non diventa difficilissimo da risolvere? Assolutamente sì! Per far divertire i piccoli bisogna cominciare con tre dischi (la soluzione in questo caso è FACILE) e, una volta che prendono confidenza, aumentare a 4 o al massimo 5 dischi. Il livello di difficoltà è progressivo; questo significa che prima di aggiungere un disco è bene aspettare che il bambino abbia imparato a risolvere con semplicità lo step precedente. Un segreto? La maggior parte dei grandi non riesce a risolvere questo rompicapo con nove dischi. 

torre di hanoi: gioco di logica in legno

Acquista la Torre di Hanoi su Amazon (edizione in legno, con nove dischi e scatola da viaggio; consegnata in 3-4 giorni)

Rompicapo di  legno intermedi (7-10 anni)

LA PIRAMIDE 

Un altro gioco logico per bambini, sempre prodotto artigianalmente in legno è quello della piramide. La soluzione dell’enigma è MEDIA, con nove blocchi da sistemare nella base di legno per formare la piramide come quella della figura.
piramide rompicapo di legno

 

Acquista la piramide di legno su Amazon (consegna in 3-4 giorni)

IL MAIALINO 

Smontare e rimontare questo maialino di legno (interamente in TEAK) può sembrare semplice, ma vi assicuriamo che si tratta di una sfida di livello INTERMEDIO anche per i più grandicelli.

maialino di legno

Acquista il maialino rompicapo su Amazon (consegna in 3-4 giorni)

Bisogna aiutare i bambini a trovare la soluzione?

In linea di massima vale il principio montessoriano “aiutami a fare da solo”: possiamo smontare e rimontare un rompicapo insieme ai bambini le prime volte, ma poi è bene che siano liberi di sperimentare e fare da sé. Quello che invece è utile è spronarli affinché la motivazione sia sempre alta.

Dobbiamo ricordarci che mentre un videogioco è in grado di catturare e mantenere l’attenzione del bambino da sé, anzi, se non ne moderiamo l’utilizzo arriva a diventare una dipendenza, con i rompicapi, i giochi di logica, gli indovinelli non accade la stessa cosa. Siamo noi a dover rendere magico il momento di questi giochi, a dover guidare i più piccoli affinché ne scoprano la magia e la bellezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La nostra pagina sugli indovinelli logici

LOGICA GIOCHI è il distributore di tutti i rompicapo mostrati in questa pagina. Abbiamo selezionato quest’azienda per la qualità e l’assortimento del suo catalogo, che ci è piaciuto da subito. Questo non è un articolo sponsorizzato. 

Logica Giochi è un produttore di rompicapo di qualità

a cura di Matteo Princivalle

   

Pin It on Pinterest