×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Indovinelli logici

indovinelli logici

Benvenuti nella sezione di portalebambini.it dedicata agli indovinelli logici.

Indovinelli logici

Per cominciare vi proponiamo alcuni indovinelli logici semplici. Questi indovinelli sono indicati per i bambini a partire dagli 8 anni di età, ma costituiscono un ottimo riscaldamento anche per gli adulti.

indovinello della zanzara
Soluzione: E
Soluzione: 4
Soluzione: 14€

SCOPRITE ANCHE:

Quanti 9 ci sono tra 1 e 100?
Soluzione: 19.

Se cinque gatti riescono a catturare cinque topi in cinque minuti, quanto impiegherà un solo gatto a catturare un solo topo?
Soluzione: cinque minuti.

Un granchio deve spostarsi da uno scoglio a quello alla sua sinistra, che dista 10 metri. Di giorno il granchio si muove di sei metri alla sua sinistra, mentre di notte torna indietro (verso destra) di quattro metri. Quanti giorni impiegherà per raggiungere lo scoglio alla sua sinistra?
Soluzione: il granchio impiegherà 3 giorni per raggiungere la sua meta.

SCOPRITE ANCHE:

Quando avevo 8 anni, mio fratello aveva la metà dei miei anni. Quanti ne ha ora che io ne ho 56?
Soluzione: 52 anni. Quando chi parla aveva 8 anni suo fratello ne aveva la metà, cioè 4. Aveva cioè 4 anni meno di lui. Adesso che chi parla ne ha 56, il fratello ne ha 56 – 4, cioè 52.

Un treno elettrico sta attraversando un lungo ponte sul fiume. Il treno viaggia in direzione Sud, ma soffia un forte vento proveniente da Nord-Ovest. In che direzione andrà il fumo che esce dalla ciminiera del treno?
Soluzione: i treni elettrici non producono fumo. Quindi non andrà da nessuna parte. 

indovinello logico
Soluzione: 74. La prima cifra dei numeri sulla destra infatti si ottiene sommando le prime due cifre dei numeri a sinistra, mentre la seconda cifra si ottiene sommando le seconde due cifre dei numeri a sinistra.

Immagina di essere l’autista di un autobus. Alla prima fermata salgono due ragazzi e ne scende uno; alla seconda fermata salgono cinque ragazzi e ne scendono quattro. Alla terza fermata salgono sette ragazzi e ne scendono due. Di che colore sono gli occhi dell’autista dell’autobus?
Soluzione: dello stesso colore dei tuoi occhi. Infatti l’indovinello comincia così: “immagina di essere l’autista di un autobus”.

SCOPRITE ANCHE:

Oggi è martedì. Che giorno sarà tra 61 giorni da oggi?
Soluzione: domenica. Tra 63 giorni saranno trascorse nove settimane (7×9=63) e sarà di nuovo martedì. È sufficiente sottrarre due giorni a martedì per trovare la soluzione.

indovinello logico piramide
Soluzione: partendo dall’alto, i punti saranno: arancione, arancione-arancione, verde-verde-verde. Per scoprire di che colore deve essere ogni punto bisogna osservare i due punti sotto di lui: se hanno colori diversi sarà verde, mentre se hanno lo stesso colore sarà arancione.


Soluzione: A. Il triangolo rosso si muove di una posizione in senso antiorario ad ogni figura; il cerchio verde invece si muove di una posizione in senso orario ad ogni figura.


Soluzione: B. Tutti i numeri nelle tre sequenze sono: a) numeri dispari, b) composti da cifre dispari. L’unica sequenza tra quelle proposte che soddisfa questi requisiti è la D.


Soluzione: D. I lati delle figure della sequenza sono in ordine decrescente; ogni figura ha due lati in meno rispetto alla figura alla sua sinistra.

Come puoi ottenere 1000 utilizzando soltanto otto 8?
Soluzione: 888 + 88 + 8 + 8 + 8


Soluzione: 11 quadrati. 

Come puoi ottenere 100 utilizzando soltanto sei 9?
Soluzione: 9 x 9 + 9 + 9 + (9 : 9) = 100
Altre soluzioni: 99 + (99 : 99) = 100


Soluzione: 44 triangoli. 


Soluzione: 1


Soluzione: 1

  1. Quanto pesa il maiale?
  2. Qual è il numero mancante?
  3. La griglia dei numeri
  4. L’indovinello degli otto 8
  5. Qual è il risultato?
  6. Completa lo schema
  7. Qual è il numero mancante (1)
  8. Numeri a spicchi
  9. Indovinello del granchio 
  10. Qual è il numero mancante (2)
  11. Il numero più grande

Indovinelli logici intermedi

Fata Ciambella si sveglia nel cuore della notte e decide di mangiare due ciambelle di due gusti diversi. Sul vassoio che ha accanto al letto ci sono 20 ciambelle: 10 al cioccolato e 10 alla crema. Quante ciambelle dovrà prendere per essere sicura di assaggiare entrambi i gusti? Attenzione: per una ragione segreta la Fata non può accendere la luce; dovrà prendere le ciambelle al buio né può riconoscerle al tatto perché sono tutte uguali.
Soluzione: Fata Ciambella dovrà prendere 11 ciambelle: infatti, prendendone meno di questo numero, rischierebbe di mangiare 10 ciambelle con lo stesso gusto.

Due persone sono nate nello stesso luogo e nello stesso istante, ma non festeggiano il compleanno nello stesso giorno. Perché?

Un contadino ha un cesto con 30 uova. Sei persone vanno a comprare le uova da lui. La prima persona acquista un uovo; le successive acquistano ciascuna un uovo in più della precedente. Quante uova rimangono nel cesto?
Soluzione: la risposta all’indovinello è 9. Nel cesto rimangono 9 uova.

In una stanza vuota ci sono un cestino con sei uova e sei persone. Ognuna delle sei persone prende un uovo, eppure un uovo rimane nel cestino. Com’è possibile?
Soluzione: una delle sei persone ha preso il suo uovo insieme al cestino.

In un giorno di sole, un professore di scienze porta il più bravo dei suoi studenti in un bosco; si ferma di fronte a un albero e gli dice: «Se vuoi ottenere il massimo dei voti, lode compresa, devi dirmi esattamente quante foglie ci sono su quest’albero; per contarle, hai solo due minuti». Al termine dei due minuti, lo studente da la risposta esatta; tuttavia, non ha utilizzato una calcolatrice. Quante foglie ci sono sull’albero?
Soluzione: è una giornata d’inverno e l’albero è spoglio; ecco perché lo studente riesce a contare così facilmente il numero di foglie: perché non ce ne sono!

Ha una coda con cui vederti,
ma non può scodinzolare.
Soluzione: la coda dell’occhio.

Se ti avvicini a qualcuno puoi sentirlo,
se sei nel suo bagno puoi vederlo.
Soluzione: il profumo.

Se ne fai cadere una, quasi sicuramente si romperà. Se ne metti insieme tante, però, formeranno una squadra così solida che potrebbero camminarci sopra cento persone.
Soluzione: le piastrelle.

Un esile filo verde speranza,
con cui non si cuce ma su cui l’ape danza.

Insegna il tuo nome a chi passa e a chi resta,
ma basta un po’ d’acqua che perde la testa.

Nasce verde, muore rosso
e viene seppellito in un barattolo.

Ogni forma puoi prendere tu: leone, storione, perfino una gru.
Ma – lo sai? – non puoi certo decidere tu cosa diventerai.

Conosce i tuoi impegni
solo se hai buona memoria.
Soluzione: Il calendario

È un amico che ti è vicino quando vinci e quando perdi.
È l’unico amico che può decidere se vincerai o perderai.

Può attraversare un prato senza mai muoversi.

Dentro a un tronco cavo abitano due picchi, uno grande, l’altro piccolo. Il picchio piccolo è figlio del picchio grande, ma questo non è suo padre. Chi è allora?

Dentro ad un alveare ci sono 7 api grandi. Ogni ape grande ha con sé 7 api piccole e ogni ape piccola ha con sé 7 moscerini da compagnia. Ogni ape e ciascun moscerino ha 6 zampe. Quante gambe ci sono in tutto dentro l’alveare?
Soluzione: nessuna, perché le api e i moscerini hanno zampe, non gambe!

La mamma di Timo ha quattro figli: Bucaneve, Ginepro e Rosmarino. Come si chiama il quarto figlio?

Nell’acquitrino c’è una misteriosa alga azzurra. Ogni giorno quest’alga raddoppia le sue dimensioni. Se dopo dieci giorni ha ricoperto tutto l’acquitrino, quanti giorni ci vogliono perché ne occupi solo metà?
Soluzione: 9 giorni. Se al nono giorno l’alga occupa metà dell’acquitrino, raddoppiando, al decimo lo occuperà tutto.

Una pigna pesa un chilo più mezza pigna. Quanto pesa una pigna?
Soluzione: 2 kg.

In una caverna, nel folto del bosco, è intrappolata una falena. L’uscita è bloccata da una pozza di veleno larga 5 metri; purtroppo però, una falena può saltare solo 5 centimetri. Ha però con sé una corda e uno stecchino. Come può uscire dalla caverna senza toccare il veleno

Ti sei perso nel bosco. Decidi di chiedere indicazioni ad un folletto. Purtroppo, però, ci sono folletti che dicono la verità e folletti che mentono sempre. E’ impossibile riconoscerli dall’aspetto: sono identici. Dopo una lunga ricerca ne trovi uno: come puoi, con una sola domanda, scoprire se è un folletto che dice la verità o un folletto che mente per sapere se puoi fidarti delle sue indicazioni? Ricorda che questi folletti rispondono solo SI o NO.

Timo ha due cestini identici. Il primo è riempito con 1 kg di sassi, il secondo con 1 kg di bucaneve. Quale dei due cestini sarà più pesante, quello coi sassi o quello coi bucaneve?
Soluzione: i cestini hanno lo stesso peso: infatti nel primo c’è un chilo di sassi, nel secondo un chilo di bucaneve. Sempre di un kg si tratta! Cambierà il volume.

Prova a ripassare la casetta in modo che sia uguale a questa, senza mai staccare la matita dal foglio E senza passare due volte su uno stesso lato giallo.
indovinello logico della casetta

C’è uno scoiattolo che ama i giochi di prestigio. Così prende una ghianda, un fungo e un sassolino, poi, a caso, ne nasconde uno nella mano sinistra, uno nella destra e il terzo sotto un bicchiere di vetro, davanti a lui. Poi vi chiede di indovinare cosa tiene nella mano sinistra. Però, potete chiedergli di aprire la mano destra O di sollevare il bicchiere per vedere cosa c’è dentro. Come fate ad indovinare?
Soluzione: la soluzione è chiedergli di mostrare la mano destra. Infatti, il vetro è trasparente ed è facile guardare cosa è nascosto nel bicchiere. Ciò che non si trova sotto il bicchiere né nella mano destra è l’oggetto da indovinare.

  1. Soluzione: le piastrelle.
  2. Il filo d’erba
  3. L’etichetta
  4. Il pomodoro
  5. L’origami
  6. Soluzione: Il calendario
  7. Il mazzo di carte
  8. Il sentiero
  9. Il picchio grande è la madre del picchio piccolo
  10. Nessuna: infatti le api e i moscerini hanno zampe, non gambe!
  11. Ovviamente, Timo
  12. Soluzione: 9 giorni. Se al nono giorno l’alga occupa metà dell’acquitrino, raddoppiando, al decimo lo occuperà tutto.
  13. Le falene saltano per pochi centimetri, ma hanno le ali: le basta volare al di sopra della pozza di veleno
  14. Il modo più semplice è chiedere al folletto: “Ho gli occhi azzurri?” Se avete gli occhi azzurri e dice la verità vi dirà di Sì e lo riconoscerete immediatamente. Se avete gli occhi azzurri e vi dice di No, è un folletto bugiardo. Se i vostri occhi sono di un altro colore, il ragionamento funziona lo stesso, ma al contrario. Però, ci sono tanti altri modi fantasiosi per smascherarlo: voi quale avete trovato?
  15. Ecco il percorso per ripassare tutta la casetta:

2. Indovinelli logici (difficoltà: intermedia)

  1. Due persone sono nate nello stesso luogo e nello stesso istante, ma non festeggiano il compleanno nello stesso giorno. Perché?
    Soluzione: le due persone sono nate nello stesso luogo; in seguito, una delle due si è trasferita in un paese con una differenza di fuso orario pari a 24 ore (es. Isole Midway e Samoa, oppure Hawaii e Kiribati). Questo significa che le due persone festeggeranno sempre il compleanno con un giorno intero di differenza.
  2. Nel villaggio dei folletti ci sono solo due parrucchieri, Salvia e Mirtillo. Salvia ha un salone splendente, offre ai suoi clienti dei cioccolatini strepitosi ed ha sempre un ottimo taglio di capelli. Mirtillo, al contrario, ha i capelli tagliati malissimo, il suo salone è disordinato e, anche se non fuma, il posacenere è sempre pieno. Da chi ti faresti tagliare i capelli prima di andare alla festa dei fiori?
  3. Sei intrappolato in una caverna, dove bolle la minestra dei folletti. La minestra deve bollire esattamente 45 minuti: un minuto di più o di meno e si trasformerà in un veleno letale. Se la bevi dopo 45 minuti invece, ti spunteranno delle belle ali da folletto e il guardiano della caverna ti farà uscire. Nella caverna non c’è un orologio, né una clessidra e non è possibile uscire a guardare le stelle. Ci sono solo due corde ricoperte di catrame. Ciascuna corda brucia in un’ora esatta ma le corde sono troppo spesse per tagliarle o piegarle. Come si calcolano i 45 minuti senza sbagliare?
  4. Avete 50 anemoni, 50 stelle alpine e due bei cesti di vimini. Come dividete i fiori tra i due cesti per avere la più alta probabilità, pescando un fiore da un cesto ed uno dall’altro, che siano entrambi anemoni?
  5. Un giardiniere deve partire per una settimana di vacanza da un amico durante l’estate, ma deve organizzarsi per innaffiare le sue bellissime surfinie (dei fiori a campanellino molto, molto colorati). Le surfinie, infatti, non sopravviverebbero col caldo estivo senza ricevere l’acqua almeno due volte in settimana. Nel luogo in cui abita non c’è nessuno che può aiutarlo e il giardiniere non ha alcun impianto automatico per irrigare. Il giardiniere compie un’azione – e una soltanto – poi tira un sospiro di sollievo, prepara le valige e parte. Al ritorno le surfinie sono rigogliose più che mai. Come mai? E che azione ha compiuto?
  6. Sei in una grotta, al buio. Hai con te 40 foglie di trifoglio. Le foglie di lucifoglio hanno un lato verde scuro e l’altro verde chiaro; purtroppo entrambi i lati della foglia sono lisci ed è impossibile distinguere il lato verde scuro da quello verde chiaro  toccandoli. Delle 40 foglie, 10 sono girate con il lato verde chiaro verso l’alto, le altre 30 con quello verde scuro verso l’alto. Cosa devi fare se vuoi uscire dalla grotta con due mazzetti che abbiano lo stesso numero di foglie con il lato verde chiaro verso?

SOLUZIONI

  1. Da Mirtillo, per due motivi. Primo: il posacenere pieno, se non fuma vuol dire che molti folletti frequentano il suo salone. Secondo: essendoci solo due parrucchieri, è Salvia che taglia i capelli a Mirtillo e viceversa. Se Mirtillo ha i capelli tagliati male vuol dire che Salvia non sa fare il suo lavoro, dunque meglio andare al salone di Mirtillo!
  2. Si comincia con una corda e si accendono entrambi gli estremi. Della seconda corda si accende solo un’estremità invece. Dopo mezz’ora la prima corda sarà completamente bruciata, mentre la seconda sarà bruciata solo per metà. A questo punto, accendiamo anche l’altra estremità della seconda corda, che impiegherà 15 minuti a bruciare completamente. Saranno passati esattamente 30+15=45 minuti
  3. Nel primo cesto mettiamo solo un anemone; nel secondo 49 anemoni e 50 stelle alpine. Così avremo il 100% delle probabilità di pescare un anemone dal primo cesto e poco meno del 50% di pescarlo dal secondo cesto. Nessun altro caso prevede probabilità così convenienti
  4. Durante la settimana di vacanza ha piovuto almeno due giorni. Il giardiniere, prima di partire, ha consultato le previsioni del tempo e vedendo un’alta probabilità di precipitazioni si è rasserenato
  5. Prendo 10 foglie che costituiranno il primo mazzetto, poi le giro tutte. Le altre 30 le tengo così come sono. Poi posso uscire tranquillo. Vediamo qualche caso (vale per tutte le combinazioni possibili, ma ne prendiamo tre come esempi): se ho preso nel primo mazzetto 10 foglie col lato azzurro verso l’alto e le giro, nel primo mazzetto avrò 0 foglie col lato azzurro in su; proprio come nel secondo, visto che non ne sarebbe rimasta nessuna. Se ho preso nel primo mazzetto 10 foglie col lato verde verso l’alto e le giro, nel primo mazzetto avrò 10 foglie col lato azzurro verso l’alto; proprio come nel secondo, visto che sono rimaste tutte e 10 le foglie girate dal lato azzurro. Infine, se nel primo mazzetto ho preso 10 foglie di cui 3 col lato azzurro verso l’alto, vuol dire che nel secondo ne sono rimaste 7 col lato azzurro in su. Girando le foglie del primo mazzetto, di 10, 7 avranno il lato azzurro in su, 3 quello verde

Indovinelli logici (difficoltà: difficile)

  1. Un gatto parlante ti dice: “Tutti i gatti parlanti sono bugiardi”. Sta dicendo la verità, oppure mente?
  2. In un paesello c’è un solo barbiere; quest’uomo è sempre ben sbarbato e rade tuttie solo quelli – gli uomini del paesello che non si fanno la barba da soli. Questo barbiere si fa la barba da solo?
  3. Ci sono tre oracoli: Verità, che dice sempre il vero; Menzogna, che mente sempre ed infine Caos, che sceglie a caso se dire il vero o il falso, in modo del tutto imprevedibile. Utilizzando solo tre domande, a cui gli oracoli risponderanno “Sì” o “No”, dovrete dire chi dei tre è Verità, chi Menzogna e chi Caos. Considerate che i tre oracoli, anche se capiscono perfettamente la nostra lingua, non risponderanno proprio “Sì” o “No”, ma “Ja” e “Da”, e noi non sappiamo quale dei due significhi sì e quale no.
  4. Davanti a te ci sono tre porte: due di esse nascondono una capretta, la terza il tesoro del re dei folletti. Naturalmente non sai cosa ci sia dietro ciascuna delle porte. Il tuo obiettivo è quello di indicare la porta che cela il tesoro.
    A guardia delle tre porte c’è un folletto alato. Dopo che hai indicato una porta da aprire, il folletto alato aprirà una delle due porte restanti dietro cui si trova una capretta. A questo punto restano due porte: quella che hai scelto tu e un’altra. Il folletto ti domanda se vuoi aprire quella che hai scelto all’inizio o se preferisci cambiare e aprire l’altra. Quale delle due scelte aumenta la probabilità di trovare il tesoro del re dei folletti?

SOLUZIONI

  1. Questo indovinello è realmente impossibile: si tratta infatti dell’antinomia di Epimenide o “paradosso del mentitore”; la soluzione logicamente corretta a questo indovinello è: impossibile da stabilire 
  2. Anche questo indovinello è impossibile; in questo caso, siamo di fronte all’antinomia di Russel, conosciuta in tutto il mondo come “paradosso del barbiere“; come nel caso precedente, è impossibile dare una risposta logicamente esatta
  3. Ci sono stati vari tentativi di risolvere questo indovinello; per scoprire le soluzioni corrette, vi invitiamo a leggere la pagina relativa all’indovinello degli oracoli
  4. Per una soluzione ragionata del problema di Monty Hall vi rimandiamo alla pagina relativa; ad ogni modo, la scelta migliore è cambiare porta

TORNA A:

Tag: indovinelli logici, indovinelli di logica, indovinelli logici per bambini

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.