Oggi vi proponiamo un lavoretto creativo per giocare con la simmetria. Il concetto di simmetria è uno dei fondamentali della matematica e della geometria elementare; il modo migliore per impararlo, è comprendere attraverso un’attività creativa il suo funzionamento.

GIOCHIAMO CON LA SIMMETRIA: ISTRUZIONI

Prima di cominciare, assicurati di avere:

  • Foglio di carta A4 (evita i fogli da disegno troppo rigidi, bisogna piegarlo a metà);
  • Colori a tempera o colori acrilici;
  • Pennello;
  • Fogli di carta colorata;
  • Forbici.

Piega il foglio bianco a metà. Poi, con i colori a tempera o con i colori acrilici, realizza una figura circolare, con uno dei bordi lungo la piega del foglio. Puoi giocare con i colori come preferisci; noi abbiamo utilizzato una paletta ampia, contenente tutti i colori primari e secondari. Ecco il nostro foglio:

Adesso, facendo attenzione a non sporcarti, dovrai richiudere l’altra metà del foglio su quella dipinta. Applica una leggera pressione al foglio, in modo che il colore su una metà si possa imprimere anche sull’altra. Poi, apri il foglio. Ecco cosa dovresti ottenere:

Per finire, è il momento delle ultime decorazioni: noi, che abbiamo scelto di realizzare un gufo, abbiamo ritagliato nella carta colorata il becco e le orecchie. Abbiamo anche ritoccato gli occhi con un po’ di colore a tempera bianco.

   

Pin It on Pinterest