Il corvo e la volpe
IL CORVO E LA VOLPE
Esopo
Un corvo aveva rubato un pezzo di formaggio e si era posato sul ramo di un albero per mangiarlo in tranquillità. Una volpe, che passava sotto quell’albero, lo vide e volle prendergli il formaggio.
Così, gli disse che lui, il corvo, era il migliore tra gli uccelli e presto sarebbe diventato il loro Re: aveva delle piume meravigliose, un becco possente e delle belle zampette slanciate. “Peccato solo che tu sia muto!” aggiunse la volpe.
Il corvo, pieno d’orgoglio per tutti i complimenti ricevuti, volle dimostrare alla volpe che anche lui aveva una bella voce: spalancò il becco e cominciò a cantare. La volpe, non appena il formaggio gli cadde dal becco, fece un gran balzo e lo afferrò con i suoi artigli.
“Caro corvo, potresti senza dubbio essere il Re degli uccelli, se solo tu avessi un po’ di cervello”.
Spesso, la verità ci acceca e ci porta a commettere delle sciocchezze.
UN LIBRO PER VOI: FAVOLE GEOMETRICHE
Se amate leggere favole e fiabe ai bambini, scoprite la nostra collana Favole Geometriche: albi illustrati (interamente a colori) per i più piccoli.
Acquistando un albo della collana, inoltre, potrete scaricare gratuitamente il nostro manuale Gioca con le Favole, con tante idee per intrattenere i bambini.
Cliccate sulla copertina per acquistare l’albo:
Clicca qui per stampare questa favola illustrata da colorare.
IL CORVO E LA VOLPE: SCHEDE STAMPABILI
- Il corvo e la volpe – Scheda stampabile (favola in formato pdf, pronta da stampare)
ALTRE FAVOLE DA LEGGERE
- Leggi anche “La volpe e l’uva“, un altro grande classico di Esopo
- Scopri tutte le altre favole di Esopo
- Leggi e stampa centinaia di favole, fiabe e racconti brevi: li trovi nella sezione “Storie, favole e fiabe per bambini“