Il quaderno dei racconti

“Come stabilire il momento esatto in cui comincia una storia? Tutto è sempre cominciato già prima. La prima riga della prima pagina di ogni romanzo rimanda a qualcosa che è già successo fuori dal libro”.
Italo Calvino

COME SI REALIZZA IL QUADERNO DEI RACCONTI

Cosa ti serve: 

  • foglio da disegno A4
  • raccoglitore con copertina trasparente
  • pennarelli, matite, pastelli e tutto quello che vorrai utilizzare per illustrare la tua copertina
  • tutte le storie che vorrai scaricare e stampare dall’apposita sezione di questo sito

Come si fa: 

  • Come prima cosa, dovrai illustrare la copertina; noi abbiamo utilizzato una matita B2 per la bozza e in seguito un pennarello nero indelebile e le nostre immancabili matite Derwent Artist
  • Adesso, dovrai inserire la copertina così realizzata nella prima busta trasparente del raccoglitore
  • Nelle altre pagine, inserisci le storie che stampi da portalebambini.it, protette dalle buste
  • Sul retro di ogni storia o sui margini, aggiungi i tuoi disegni e le tue annotazioni: così, il quaderno dei racconti diventerà un oggetto altamente personalizzato; diventerà il TUO quaderno

Questa è la copertina che abbiamo realizzato per il quaderno dei racconti di Portale Bambini:

COACHING CREATIVO: PERCHÉ REALIZZARE UN QUADERNO DEI RACCONTI

Il potere delle fiabe è sopravvalutato da un lato, trascurato dall’altro. Quando ci siamo trovati a progettare il quaderno dei racconti, abbiamo pensato a realizzare una risorsa in grado di aiutare ciascun genitore, ciascun insegnante ma, soprattutto, ciascuna bambina e ciascun bambino a ritrovare se stesso all’interno dei racconti.

Questo quaderno si personalizza al 100%: a partire dalla copertina, per passare poi ai margini e al retro di ciascun racconto, favola o fiaba che ci inserirai. Oltre a quelle che potrai scaricare su portalebambini.it, potresti persino aggiungerne qualcuna scritta di tuo pugno!

In questo modo, si ottiene un quaderno capace di esprimere la personalità del suo proprietario e, allo stesso tempo, ciascun proprietario sarà libero di esprimere se stesso all’interno del suo quaderno. Comunicare se stessi al mondo, attraverso la narrazione, per crescere e trasformarsi: ecco il grande potere del quaderno dei racconti.