Nelle nostre schede sui colori primari e secondari ti abbiamo spiegato alcune nozioni basilari di teoria del colore. Non si tratta solo di nozionismo ma di uno strumento creativo: conoscere il prodotto delle diverse mescolanze di colori non può che rendere ancora più stimolante la nostra sperimentazione artistica, qualsiasi sia lo strumento utilizzato.

All’appello mancano i colori complementari: sai che cosa sono?

QUALI SONO I COLORI COMPLEMENTARI E COME SI CREANO

Possiamo affermare che due colori sono complementari quando si trovano sul lato opposto del cerchio cromatico. A questo proposito, dai un’occhiata al cerchio di Itten, di cui ti abbiamo parlato mentre analizzavamo i colori primari e secondari.

Schematizzando:

  • giallo e viola sono complementari (giallo è complementare di rosso magenta + blu ciano)
  • rosso magenta e verde sono complementari (rosso magenta è complementare di giallo + blu ciano)
  • blu ciano e arancio sono complementari (blu ciano è complementare di rosso magenta + giallo)

Se ci hai fatto caso, i colori complementari contengono tutti e tre i colori primari: uno è il colore primario stesso, gli altri due si trovano sommati nel colore secondario, ottenuto appunto dalla loro unione. Due colori complementari tra loro appartengono uno al campo dei colori caldi e uno a quello dei colori freddi (qui trovi un approfondimento sulla differenza tra colori caldi e freddi).

Va da sé che queste coppie di colori complementari (un primario complementare alla somma degli altri due primari) sono soltanto indicative. In realtà sono complementari tutti gli opposti nella ruota dei colori che comprende le sfumature dello spettro di Newton, considerando dunque anche la luminosità. Ad esempio, un verde scuro sarà complementare ad un magenta chiaro.

Per familiarizzare con questo concetto, prova a giocare con il cerchio dei colori che pubblichiamo sotto. Cerca l’opposto di ogni colore sul cerchio e … Troverai il suo complementare.

I DISEGNI DEI COLORI COMPLEMENTARI DI PORTALE BAMBINI

Qui trovi le schede stampabili da colorare, per allenarti a riconoscere i colori complementari

Per scaricare le schede in formato stampabile, clicca sul colore:

 

   

Pin It on Pinterest