I colori primari. Schede e filastrocca
I colori primari – In questo articolo troverete le nostre schede didattiche sui colori per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Indice:
🔴 Schede didattiche sui colori primari
🟠 Filastrocca dei colori primari
I colori primari
I colori primari sono il giallo (giallo primario), il rosso (magenta) e il blu (blu ciano). Questi tre colori non si ottengono mescolando altri colori, come avviene ad esempio per i colori secondari.
Schede didattiche sui colori primari
In questa sezione potete trovare le nostre schede didattiche sui colori primari per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
A proposito di colori abbiamo realizzato questo lapbook; realizzarlo è semplicissimo: stampate e colorate l’interno, ritagliatelo lungo i bordi tratteggiati e piegate le alette in corrispondenza delle linee grigie. La copertina andrà ritagliata in due parti seguendo la linea tratteggiate e incollata sul retro delle alette.
Ecco l’aspetto del lapbook realizzato e incollato sul quaderno:
Filastrocca dei colori primari
In questo paragrafo troverete la nostra filastrocca dei colori primari, per aiutare i bambini a memorizzarli. Potete trovare altre filastrocche nell’articolo “Filastrocche sui colori“.
FILASTROCCA DEI COLORI PRIMARI
Alessia de Falco e Matteo Princivalle
C’era una volta Mago Colore,
ottimo mago e grande pittore.
Giallo dipinse il Sole che brilla,
Rosso il fuoco che scintilla.
Blu fece il cielo e i mari.
Aveva usato i colori primari.
Ecco la filastrocca illustrata (leggi qui la seconda parte della filastrocca, quella sui colori secondari):

Clicca qui per scaricare la filastrocca.
Abbiamo realizzato queste schede per aiutare i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria ad imparare a riconoscere i colori primari attraverso l’osservazione, le rime e l’attività manuale (coloring). Potete utilizzare le nostre schede come materiale complementare nella progettazione delle vostre unità didattiche di apprendimento. Le schede didattiche non sostituiscono la didattica tradizionale, i lavori sul quaderno, gli esercizi di dettatura e le altre pratiche che da decenni si impiegano con successo nella scuola primaria. Al contrario, li proponiamo ad integrazione e potenziamento del buon lavoro svolto in classe, oppure come esercitazioni per il recupero delle competenze.
Se lavorate utilizzando il quaderno a quadretti, vi consigliamo di ritagliare ogni scheda lungo la linea tratteggiata prima di incollarla. Così facendo eviterete che i bordi formino delle pieghe ai margini del quaderno.
State cercando materiali didattici completi e pronti all’uso per arricchire le vostre lezioni? Nel nostro shop su eduki.com potete trovare tante unità didattiche premium studiate per semplificarvi il lavoro e coinvolgere gli studenti.
Ogni pacchetto include:
- Presentazioni interattive per LIM
- Testi da copiare sul quaderno
- Schede didattiche
- Attività ludiche e creative come lapbook e crucipuzzle
Tag: colori primari, schede sui colori primari
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.