Conosci le intelligenze multiple che ciascuno di noi possiede?

LE NOVE INTELLIGENZE MULTIPLE

Lo psicologo americano Howard Gardner, sulla base dei suoi studi e delle sue osservazioni su pazienti neurologici, ha individuato e descritto nove intelligenze diverse (le famose intelligenze multiple)

  1. Intelligenza Linguistica: è l’intelligenza legata alla capacità di utilizzare il linguaggio nei suoi registri e nelle sue sfumature;
  2. Intelligenza Logico-Matematica: è l’intelligenza che governa la deduzione, la riduzione a schema e la logica;
  3. Intelligenza Spaziale: è l’intelligenza legata all’orientamento, alla memorizzazione dei dettagli relativi allo spazio e all’astrazione delle figure spaziali;
  4. Intelligenza Corporeo-Cinestesica: è l’intelligenza legata alla padronanza del proprio corpo;
  5. Intelligenza Musicale: è l’intelligenza che permette di riconoscere suoni e costruzioni armoniche, oltre a favorire il canto e l’uso degli strumenti;
  6. Intelligenza Intrapersonale: è la capacità di comprendere se stessi e di riflettere questa comprensione nel campo delle relazioni, sul lavoro e nello studio;
  7. Intelligenza Interpersonale: è la capacità di comprendere gli altri, di stringere relazioni interpersonali di qualità e di empatizzare (è molto simile all’intelligenza emotiva di Salovey e Goleman);
  8. Intelligenza Naturalistica: l’intelligenza legata al riconoscimento e alla classificazione degli enti naturali, come piante e animali;
  9. Intelligenza Esistenziale o Teoretica: è legata ai temi della speculazione teoretica, come l’esistenza dell’uomo, alle astrazioni e al ragionamento legato alle categorie concettuali.

Lo stesso Gardner, però, ha detto che esistono molte altre intelligenze: enumerarle e descriverle tutte sarebbe pressoché impossibile.

INTELLIGENZE MULTIPLE A SCUOLA E NELLA VITA

Purtroppo, i programmi scolastici nella maggior parte dei paesi del mondo limitano lo sviluppo e la valorizzazione delle intelligenze multiple. L’intelligenza interpresonale e quella intrapersonale, ad esempio, trovano pochissimi ambiti di applicazione scolastica; eppure, sono fondamentali per la formazione di uomini politici e professionisti della relazione (psicologi, insegnanti, educatori). Forse non è un caso che le categorie che si trovano più spesso sotto accusa, nel nostro paese, siano politici ed insegnanti, giudicati entrambi incapaci di compiere il proprio lavoro!
Anche l’intelligenza musicale e quella corporea sono relegate a qualche “buco”, mentre sono componenti essenziali per un’educazione a tuttotondo.

Ciascuno di noi possiede un qualche grado di ciascuna intelligenza. Compito di una buona scuola dovrebbe essere quello di costruire le fondamenta di ciascuna, lavorando sulle debolezze ed insistendo sui punti di forza di ciascuno. Esistono tante strade diverse per integrare le intelligenze multiple all’interno della didattica.

LETTURE E APPROFONDIMENTI

  • Gardner, Howard (1983) stati d’animo: la teoria delle intelligenze multiple, Basic Books, New York
  • Bruner, J (1960) Il processo di educazione , Harvard University Press, Cambridge
  • Gardner, H., (2013). Formae mentis, Feltrinelli, Milano
  • Gardner, H., (2008), Multiple Intelligences, Basic Books, New York
  • Gardner H., Lo Iacono G., (2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Erickson, Trento

 

   

Pin It on Pinterest