LA CELLULA

Tutti gli esseri viventi sono formati da una o più cellule. Un organismo vivente si dice unicellulare se è composto da un’unica cellula, pluricellulare se è composto da una moltitudine di cellule.
La cellula è una particella vivente; questo significa che essa nasce, si nutre, cresce, si riproduce e infine muore, proprio come gli altri organismi viventi.

La cellula è formata da:

  • nucleo, che contiene il DNA ed è il “centro di controllo” della cellula;
  • citoplasma, una sostanza liquida che contiene gli organelli necessari per la vita della cellula;
  • membrana cellulare, che avvolge il citoplasma e regola il passaggio di sostanze verso l’interno e l’esterno della cellula.

È possibile riassumere le informazioni principali sulla cellula in una comoda mappa concettuale, come questa:

la cellula scuola primaria riassunto schema

Clicca sulla mappa per ingrandirla.

LA CELLULA: IDEE E LABORATORI

Un ottimo metodo per introdurre lo studio della cellula è proporre una cellula da colorare, lasciando lo spazio bianco ai margini della stessa per i primi appunti. Noi, ad esempio, abbiamo realizzato una cellula animale e una cellula vegetale, in versione a colori o in bianco e nero per la stampa.

Questa è una cellula animale:

la cellula animale scuola primaria

Questa è una cellula vegetale:

Ed ecco le cellule da colorare:

Clicca qui per stampare questa cellula.

Clicca qui per stampare questa cellula.

Passiamo ai laboratori “tattili”: realizzare dei modelli di cellula tridimensionali significa assicurare un apprendimento efficace, capace di unire la dimensione cognitiva a quella psicomotoria. Noi abbiamo realizzato queste cellule con la gomma crepla, ma puoi utilizzare il feltro allo stesso modo:

Pin It on Pinterest