L’ALBERO DI COTONE

L’albero di cotone è un semplice lavoretto creativo che ti permette di realizzare una composizione naturale in rilievo. Noi abbiamo realizzato un albero, ma potresti adattarlo ad altre forme (un cespuglio, un animale, etc.).

L’ALBERO DI COTONE: ISTRUZIONI

Prima di cominciare, ti serviranno questi materiali:

  • Foglio di cartoncino colorato in formato A4;
  • Foglio di cartoncino ondulato per il tronco dell’albero;
  • Batuffoli di cotone;
  • Cartoncino colorato per gli elementi dello sfondo;
  • Forbici;
  • Colla vinilica;
  • Pennarello nero.

Dopo aver scelto il foglio colorato da usare come sfondo, ritaglia il tronco dell’albero nel cartoncino ondulato e incollalo al suo posto. Se vuoi, puoi realizzare degli elementi decorativi per lo sfondo con dei fogli di carta o cartoncino colorato. Noi abbiamo realizzato un manto d’erba, come puoi vedere nella figura qui sotto. Adesso dovrai riempire con un po’ di colla vinilica l’area della chioma:

Successivamente, incolla i batuffoli di cotone per formare la chioma dell’albero. Per assicurarti che si incollino per bene, esercita una leggera pressione su ciascun batuffolo.

È il momento di colorare la chioma dell’albero: intingi il pennello piatto nel colore a tempera (o nella miscela di colori, puoi divertirti a sperimentare) e picchietta la superficie dei batuffoli di cotone (sul cotone non puoi stendere il colore come su un foglio, devi picchiettarlo delicatamente).

Per un tocco creativo in più, puoi aggiungere degli elementi decorativi con il pennarello nero; noi abbiamo aggiunto degli uccellini e qualche foglia:

L’albero che abbiamo realizzato noi è un ottimo lavoretto d’autunno, che si presta a moltissimi utilizzi.

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.