Lavoretti con le cannucce
In questa guida abbiamo raccolto qualche idea per realizzare dei lavoretti con le cannucce a casa, alla scuola dell’infanzia o alla scuola primaria. Si tratta di semplici laboratori artistici, adatti a tutti i bambini e utili per esprimersi liberamente, lontano dai vincoli formali della pittura tradizionale.
ACTION PAINTING CON CANNUCCE E COLORI A TEMPERA
Uno dei lavoretti con le cannucce più semplici e al tempo stesso più spettacolari è l’action painting. Per sperimentarlo ti servirà:
- Un foglio da disegno (meglio un A4 con grammatura elevata)
- Qualche cannuccia
- Colori a tempera
- Piattino per mescolare e diluire i colori
- Un telo o una tovaglietta per proteggere il piano di lavoro dagli schizzi che, inevitabilmente, ci saranno
Esistono principalmente due modi di stendere il colore con una cannuccia: stendere qualche goccia di colore diluito e spargerlo sul foglio soffiando con la cannuccia, o utilizzare la cannuccia come un pennello, per stendere il colore più denso. Noi ci siamo divertiti ad alternare queste due tecniche: si è trattato di un action painting in piena regola.
OGGETTI REALIZZATI CON LE CANNUCCE
Le cannucce sono un supporto straordinario per realizzare costruzioni e piccoli oggetti. Noi, ad esempio, abbiamo provato a realizzare un flauto fai da te con le cannucce. Per scoprire come fare, leggi la nostra guida per realizzare un flauto fai da te.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.