×
doodle Cuorfolletto Torna alla home I nostri libri Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Educazione positiva Corsi Chi siamo Contatti Privacy policy

Lavoretti con le cannucce

In questa guida abbiamo raccolto qualche idea per realizzare dei lavoretti con le cannucce a casa, alla scuola dell’infanzia o alla scuola primaria. Si tratta di semplici laboratori artistici, adatti a tutti i bambini e utili per esprimersi liberamente, lontano dai vincoli formali della pittura tradizionale.

ACTION PAINTING CON CANNUCCE E COLORI A TEMPERA

Uno dei lavoretti con le cannucce più semplici e al tempo stesso più spettacolari è l’action painting. Per sperimentarlo ti servirà:

  • Un foglio da disegno (meglio un A4 con grammatura elevata)
  • Qualche cannuccia
  • Colori a tempera
  • Piattino per mescolare e diluire i colori
  • Un telo o una tovaglietta per proteggere il piano di lavoro dagli schizzi che, inevitabilmente, ci saranno

Esistono principalmente due modi di stendere il colore con una cannuccia: stendere qualche goccia di colore diluito e spargerlo sul foglio soffiando con la cannuccia, o utilizzare la cannuccia come un pennello, per stendere il colore più denso. Noi ci siamo divertiti ad alternare queste due tecniche: si è trattato di un action painting in piena regola.

lavoretti con le cannucce

OGGETTI REALIZZATI CON LE CANNUCCE

Le cannucce sono un supporto straordinario per realizzare costruzioni e piccoli oggetti. Noi, ad esempio, abbiamo provato a realizzare un flauto fai da te con le cannucce. Per scoprire come fare, leggi la nostra guida per realizzare un flauto fai da te.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.