I lavoretti con i rotoli della carta igienica sono un’idea fantastica per riciclare i tubi di cartoncino dando fondo alla propria vena creativa. In questa pagina abbiamo raccolto alcune semplici idee, ideali per i bambini della scuola primaria e per i più grandicelli della scuola dell’infanzia. Se stai cercando idee per il Natale, abbiamo realizzato un articolo dedicato ai lavoretti di Natale con i rotoli della carta igienica.

PERSONAGGI CON I ROTOLI DI CARTA IGIENICA

Questo è il più semplice tra i vari lavoretti che puoi realizzare con i rotoli della carta igienica. Ecco un esempio:

Si utilizza il tubo di cartoncino come base per realizzare il volto e il corpo del nostro personaggio, dipingendolo con i colori a tempera. Successivamente, si incollano i dettagli dopo averli ritagliati nel cartoncino. Nel nostro caso, per realizzare i Re Magi abbiamo aggiunto le coroncine di cartoncino e le barbe. Per concludere, è possibile aggiungere occhi e nasi con il pennarello indelebile.

Abbiamo utilizzato questa tecnica anche per realizzare i personaggi di Halloween. Puoi trovare tutte le foto nell’articolo dedicato ai lavoretti di Halloween.

ANIMALI CON I ROTOLI DELLA CARTA IGIENICA

Utilizzando un procedimento simile a quello descritto per i personaggi con i rotoli della carta igienica, puoi realizzare anche dei simpatici animali. Dovrai utilizzare il rotolo per il corpo ed incollare dei pezzi di cartoncino per realizzare i dettagli.

Ecco un elefante: si attacca la proboscide davanti e le due orecchie sul retro.

Una farfalla: in questo caso è sufficiente realizzare le ali da incollare sul retro.

Un leone: noi abbiamo realizzato una criniera geometrica, sovrapponendo il cartoncino giallo e quello rosso.

Naturalmente puoi anche ritagliare il rotolo della carta igienica. In questo modo, sarà possibile realizzare degli animali differenti. Ecco un coccodrillo, ottenuto ritagliando una porzione triangolare dai due lati del rotolo.

Ecco invece un serpente: in questo caso, abbiamo ritagliato l’intero rotolo seguendo una linea a spirale e abbiamo aggiunto gli occhi e la lingua.

IL PESCE

Per cominciare si appiattisce il rotolo di carta igienica. Poi, si traccia la sagoma di un pesce come nella foto qui sotto:

Adesso ritaglia lungo le linee nere.

E infine colora il tuo pesce-rotolo con le tempere e aggiungi tutti i dettagli che vuoi.

Pin It on Pinterest