Stai cercando qualche idea per realizzare dei lavoretti di Halloween semplici e artistici? In questa pagina troverai tanti suggerimenti per realizzare dei lavoretti creativi per Halloween insieme ai tuoi bambini.  Per ciascun lavoretto troverai le foto di come lo abbiamo realizzato a casa. Per una ricerca più semplice, ti suggeriamo di orientarti utilizzando il menu qui sotto.

[toc]

LAVORETTI DI HALLOWEEN DA PROVARE CON I BAMBINI

Abbiamo selezionato per voi alcuni lavoretti creativi di Halloween particolarmente semplici: si possono realizzare utilizzando materiali economici e sicuri, anche per i più piccoli. Noi li abbiamo realizzati insieme ai nostri bimbi, trascorrendo alcuni pomeriggi divertenti insieme.

Prima di cominciare, assicurati di avere con te:

  • Colori a tempera
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Occhietti adesivi per pupazzi
  • Pennarello indelebile nero e pennarello indelebile bianco
  • Una tovaglietta o un telo per evitare di sporcare il piano di lavoro

MOSTRI CON I ROTOLI DELLA CARTA IGIENICA

Un lavoretto creativo semplicissimo, che possono realizzare anche i bambini. È sufficiente raccogliere qualche rotolo della carta igienica, dipingerlo con i colori a tempera e decorarlo poi con il pennarello indelebile, trasformandolo nel vostro personaggio preferito. Noi abbiamo realizzato due pipistrelli, una zucca e un mostro ispirato a Frankenstein.

lavoretti di halloween

LA MUMMIA: UN ALTRO LAVORETTO DI HALLOWEEN CON LA CARTA IGIENICA

Questa è una variazione sul tema del lavoretto precedente: l’unica differenza consiste nelle bende della mummia: puoi realizzarle ritagliando delle striscioline di carta igienica o di carta da cucina e incollandole sul corpo della mummia con una goccia di colla vinilica (dopo averlo dipinto e lasciato asciugare).

LE MANINE STREGATE

Vi piace dipingere con le mani? Bene, questo è il lavoretto per Halloween che fa al caso vostro! Sarà sufficiente dipingere la mano dei bambini con del colore a tempera apposito e poi stamparla sul foglio. Poi, con la punta di un dito, si potranno aggiungere i capelli e infine realizzare la scopa e il cappello con un pennarello indelebile o con il pennello.

Se vuoi qualche consiglio in più sulla digitopittura (la pittura con le mani e con le dita) ti suggeriamo di leggere la nostra guida sulla pittura con le mani.

IL GUANTO MOSTRUOSO

Ecco un altro lavoretto semplicissimo: si tratta di realizzare un mostro a partire da un guanto di gomma da cucina. Per cominciare, fissa su ciascun dito del guanto un occhietto adesivo per i pupazzi. Poi, realizza i ciuffetti di capelli tagliando del filo di lana e fissali alle dita del guanto con dello scotch trasparente. Noi, per evitare che gli occhietti potessero staccarsi, abbiamo avvolto con la striscia di scotch sia l’occhio, davanti, che i capelli, sul retro. A questo punto, con il pennarello indelebile potrai realizzare le ultime decorazioni.

GLI ZUCCA-SASSI

Questo lavoretto richiede un pizzico di abilità in più: si tratta di dipingere i sassi a tema Halloween. Noi abbiamo utilizzato i colori acrilici, ma è possibile utilizzare anche i colori a tempera (anzi, se a dipingere saranno i più piccoli li raccomandiamo caldamente).

Per qualche suggerimento in più sulla tecnica, ti suggeriamo di consultare la nostra guida su come dipingere i sassi.

PON-PON ANIMATI

Un altro lavoretto estremamente semplice: in questo caso dovrai utilizzare dei pon-pon di lana o di materiale sintetico (noi, per fare più in fretta, abbiamo acquistato dei pon-pon già pronti). Dopo aver realizzato un bel paio d’ali in cartoncino (le ali sono un pezzo unico) abbiamo incollato il pon-pon con della colla vinilica. Infine, abbiamo fissato gli occhietti adesivi per pupazzi.

Per concludere, vogliamo ricordarti che queste sono solo alcune delle proposte creative che puoi realizzare in occasione di Halloween. Infatti, quasi tutti i lavoretti che abbiamo incluso nella nostra raccolta di lavoretti creativi si possono adattare e tematizzare.

   

Pin It on Pinterest