Curiosità su Halloween

curiosità su halloween

Sapete tutto su Halloween? Ecco 15 curiosità sulla notte di Halloween, sulla sua storia e sulle tradizioni più stravaganti che dovreste conoscere.

Curiosità su Halloween

1 – La parola Halloween deriva dall’inglese “All Hallows Eve” (vigilia di Ognissanti). Nel corso del tempo, le tre parole si sono contratte nella forma attuale, Halloween.

2 – La festa di Halloween è nata in Irlanda, più di 2000 anni fa. Un tempo si chiamava Samhain ed era una delle più importanti festività celtiche, che segnava la fine dell’estate e l’arrivo della stagione fredda. Samhain era anche la festa del raccolto e l’occasione per commemorare i defunti. Si credeva che durante la notte di Samhain il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliasse, permettendo agli spiriti dei defunti di tornare sulla terra.

3 – L’usanza di travestirsi ha origini molto antiche: i popoli celti che abitavano in Irlanda credevano che nella notte di Halloween gli spiriti tornassero sulla terra; per tenerli alla larga dai loro villaggi usavano traverstirsi indossando le pelli degli animali morti e danzare intorno ai falò.

4 – Il simbolo di Halloween è la Jack’O Lantern, una zucca svuotata e intagliata per trasformarla in una lanterna dalle sembianze di teschio. Un tempo non si intagliavano le zucche, ma le rape, che venivano svuotate e utilizzate allo stesso modo. Furono i primi emigranti irlandesi in America a sostituire le rape con le zucche.

5 – La leggenda delle Jack’O Lantern. Secondo un’antica leggenda irlandese, il primo a realizzare una Jack’O Lantern fu Stingy Jack, un fabbro imbroglione che aveva ingannato il diavolo e per questo, dopo la sua morte, era stato bandito dall’Inferno e condannato a vagare sulla Terra per l’eternità. Il diavolo, per scacciarlo, gli aveva lanciato un tizzone incandescente. Lo spettro di Jack raccolse il tizzone e lo mise dentro una rapa svuotata, trasformandola in una lanterna. Siete amanti del mistero? Leggete il nostro adattamento della leggenda di Jack’O Lantern.

6 – “Dolcetto o scherzetto” (in inglese “Trick or treat”) non è un’usanza nata in America. Anche in Italia i bambini, alla vigilia di Ognissanti, bussavano alle porte delle case per chiedere qualcosa di dolce come elemosina. Una volta però non esistevano le caramelle e i bambini ricevevano pane dolce, biscotti e piccoli dolci fatti in casa con la frutta essiccata.

7 – Negli Stati Uniti d’America, Halloween è una festività estremamente popolare. Pensate che è la seconda festa per importanza commerciale dopo il Natale. Negli States si spendono oltre 90$ a persona in occasione di questa ricorrenza, per un totale di quasi 7 miliardi di dollari.

8 – La più grande sfilata di Halloween del mondo si tiene ogni anno a New York ed è la Village Halloween Parade, a cui partecipano oltre 50.000 maschere e oltre 2 milioni di spettatori.

9 – I costumi di Halloween preferiti dai bambini non sono mostruosi: quelli più venduti negli Stati Uniti d’America sono i costumi da principesse, da animali e da super-eroi.

10 – La zucca più grande del mondo pesa 1247 kg. Il record precedente era detenuto da una zucca italiana, coltivata in Toscana e pesante ben 1226 kg, come un’utilitaria! Queste zucche non sono come quelle che si trovano al supermercato: si tratta di varietà selezionate dagli agricoltori per produrre frutti giganti.

11 – Il dolce preferito dai bambini per Halloween è il cioccolato (50% delle preferenze), seguito dalle caramelle (24%) e dalle caramelle gommose (10%). Negli Stati Uniti sono particolarmente diffuse le Candy corn, caramelle tricolori (giallo, bianco e arancione) a forma di cono, dal sapore di miele, burro e vaniglia. Inventate sul finire del 1800, sono uno dei dolci di Halloween più popolari: ogni anno se ne producono 15.000 tonnellate.

12 – Durante la Seconda Guerra Mondiale, il governo americano bandì i festeggiamenti di Halloween e il tradizionale “Trick or treat” a causa razionamento dello zucchero.

13 – Negli Stati Uniti d’America ad Halloween si travestono anche gli animali domestici. Il costume più diffuso è quello da zucca; ogni anno si spende mezzo miliardo di dollari soltanto per l’acquisto di costumi per animali!

14 – Halloween non è più così popolare. Dal 2010 il numero di feste di Halloween è in lenta e costante diminuzione.

15 – Una festa simile ad Halloween si festeggia anche in Cina. È Yu Lan, la festa dei morti affamati. Secondo le credenze popolari, è la notte in cui gli spiriti dei morti tornano tra i vivi. Per tenerli a bada, si offrono dolci ai defunti, in modo che possano saziare la propria fame e concedere un anno di pace e serenità alla famiglia che li ha sfamati.

Speciale Halloween:
🔴 Addobbi di Halloween
🟠 Biglietti di Halloween
🟡 Buonanotte di Halloween
🟢 Buongiorno di Halloween
🔵 Curiosità su Halloween
🟣 Disegni di Halloween
🔴 Filastrocche di Halloween
🟠 Lavoretti creativi di Halloween
🟡 Maschere di Halloween fai da te
🟢 Storie di Halloween
🔵 Quiz di Halloween
↩️ Tutte le risorse

Tag: curiosità halloween

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.