Se hai già letto il nostro articolo sui lavoretti con i rotoli di carta igienica saprai che i tubi di cartoncino della carta igienica sono un materiale di riciclo ideale per le creazioni artistiche. In questo articolo scoprirai invece come riciclare i rotoli della carta igienica per realizzare dei lavoretti di Natale semplici e meravigliosi: dal Babbo Natale con un tubo di cartoncino (renne incluse) alle stelle natalizie di carta. Puoi trovare altri spunti natalizi nell’articolo sui lavoretti di Natale.

BABBO NATALE CON UN ROTOLO DI CARTA IGIENICA

L’albero di Natale può essere arricchito con personaggi fatti a mano a partire dai rotoli della carta igienica. Potrete dividere ogni rotolo di cartoncino in due parti cilindriche in modo da ricavare due personaggi per ciascuno. Per fissarle all’albero dovete fissare una striscia di cartoncino in alto.

STELLE NATALIZIE CON I ROTOLI DELLA CARTA IGIENICA

Potete realizzare delle stelle a partire dal cartoncino dei rotoli di carta igienica, che abbellirete con tanti bottoncini colorati. Sono molto semplici da creare, anche come lavoretto da fare con i bambini.

Sempre tagliando cerchiolini dal rotolo di carta, potete creare anche forme più complesse. Nell’immagine qualche idea.

Per realizzare queste decorazioni per l’albero di Natale dovrete suddividere i rotoli di carta in varie strisce e piegare ciascuna leggermente su se stessa in modo da creare dei petali. Poi andranno uniti con dello scotch e dipinti con tempere e glitter.

Se invece vuoi realizzare una stella di Natale di cartoncino (quella realizzata ritagliando e piegando due fogli di cartoncino rosso), ti suggeriamo di dare un’occhiata all’articolo sulla stella di Natale di carta fai da te. Per un laboratorio più semplice, puoi utilizzare anche i nostri disegni delle stelle di Natale da colorare.

PUPAZZI DI NEVE

I rotoli di cartoncino possono costituire la base per realizzare vari personaggi tipici del Natale, come i pupazzi di neve o i folletti. Il procedimento è analogo a quello di Babbo Natale citato più sopra: dovete tagliare in due il cilidro di carta e decorarlo a piacere. Personalizzate le vostre creazioni con feltro, bottoni, perline e brillantini.

 

Pin It on Pinterest