La stella di Natale di carta è un classico lavoretto di Natale: semplice e veloce, si tratta di una decorazione che si può appendere alla porta di casa o alle pareti di un’aula, a cui donerà un tocco di colore in più. Nella nostra guida passo-a-passo, abbiamo fotografato e spiegato ogni singolo passaggio per realizzarla: il fai da te non è mai stato così semplice.

STELLA DI NATALE DI CARTA FAI DA TE: ISTRUZIONI

Prima di cominciare, assicurati di avere con te:

  • Due fogli di cartoncino rosso (o di carta rossa) per ogni stella che vuoi realizzare;
  • Forbici;
  • Penna o matita;
  • Colla vinilica.

Se utilizzi dei fogli A4, dovrai come prima cosa tagliarli affinché diventino di forma quadrata. Puoi riuscirci semplicemente piegando l’angolo in alto a sinistra verso il basso: in questo modo otterrai la diagonale del quadrato.

Taglia la striscia di cartoncino in eccesso:

Ed otterrai un triangolo, come nella figura:

Piega a metà il triangolo, sovrapponendo l’angolo sinistro con quello destro:

Adesso, aiutandoti con la biro o con la matita, disegna la sagoma di una foglia; devi disegnarla :

Ritaglia lungo la linea tratteggiata e apri il cartoncino: dovresti ottenere due foglie doppie, come nella foto qui sotto. Aiutandoti con la biro o con la matita, disegna due linee curve che seguano la curvatura dei petali:

Con le forbici, ritaglia lungo le linee che hai tracciato, lasciando poco più di un centimetro tra la fine del taglio e l’attaccatura del foglio (in questo modo eviterai che il foglio di carta si strappi.

Apri il foglio ed otterrai quattro foglie:

Adesso dovrai sollevare delicatamente la striscia di cartone centrale di ciascun petalo. Ripiegale su se stesse verso il centro e fissale con la colla vinilica e una leggera pressione. Otterrai una figura come questa:

Il fiore è quasi pronto. Ripeti tutti i passaggi con un secondo foglio di cartoncino, in modo tale da ottenere due fogli distinti:

Adesso prendi una delle due figure e spargi un po’ di colla vinilica sul retro:

Per concludere il lavoretto, incolla l’altra figura, in modo che i rigonfiamenti centrali siano uno da un lato e l’altro dall’altro. Ecco la tua meravigliosa stella di Natale di carta fai da te! Noi, come ultimo passaggio, l’abbiamo spennellata con del glitter rosso, in modo tale da ottenere dei riflessi scintillanti sotto la luce.